Il cavaliere Omeri è stato un attore del cinema muto: ora si accontenta, dopo aver raccolto alcune pellicole dell'epoca, di girare per le piazze mostrando spezzoni di quel cinema. Un incendio però distrugge tutto il materiale ma, grazie all'aiuto di un produttore, Omeri avrà i mezzi per creare un museo del cinema.
Note
Un omaggio al cinema muto girato con lo stile sobrio e sentimentale tipico del regista. Realizzato per finanziare la Cineteca Italiana di Milano, è in pratica una raccolta di spezzoni, anche rari, del cinema muto italiano.
Nell’Italia degli anni cinquanta si rideva del cinema muto, delle pose melodrammatiche delle sue dive dagli occhi bistrati, come Lyda Borelli, Pina Menichelli, Helena Makowska e Francesca Bertini, al secolo Elena Seracini Vitiello. E forse soltanto in qualche collegio femminile ci si istruiva ancora con le pellicole storiche dei primi anni del secolo, guardando Attraverso i secoli (1916)… leggi tutto
Il cinema come magia. Il rapporto dei bambini con le immagini in movimento è sempre incantato, rapito e sognante. Il rapporto degli adulti con il cinema è quasi sempre disincantato e cinico. Il cavaliere Omeri attore del muto è un adulto che ha saputo conservare la magia del cinema attraverso un lavoro artigianale di recupero di vecchie pellicole. Egli è un artigiano… leggi tutto
L'idea è buona: un film sull'importanza della memoria ed in particolare sulle grandezze e miserie di quello che fu il cinema muto in Italia (che ci ha raccontato 'i gusti e le debolezze dei nostri padri', recita la voce narrante nel finale). Eppure la sceneggiatura di Comencini, Margadonna (il duo che di lì a poco sfornerà Pane, amore e fantasia, insomma) e Bennati è… leggi tutto
Nell’Italia degli anni cinquanta si rideva del cinema muto, delle pose melodrammatiche delle sue dive dagli occhi bistrati, come Lyda Borelli, Pina Menichelli, Helena Makowska e Francesca Bertini, al secolo Elena Seracini Vitiello. E forse soltanto in qualche collegio femminile ci si istruiva ancora con le pellicole storiche dei primi anni del secolo, guardando Attraverso i secoli (1916)…
Il cinema come magia. Il rapporto dei bambini con le immagini in movimento è sempre incantato, rapito e sognante. Il rapporto degli adulti con il cinema è quasi sempre disincantato e cinico. Il cavaliere Omeri attore del muto è un adulto che ha saputo conservare la magia del cinema attraverso un lavoro artigianale di recupero di vecchie pellicole. Egli è un artigiano…
L'idea è buona: un film sull'importanza della memoria ed in particolare sulle grandezze e miserie di quello che fu il cinema muto in Italia (che ci ha raccontato 'i gusti e le debolezze dei nostri padri', recita la voce narrante nel finale). Eppure la sceneggiatura di Comencini, Margadonna (il duo che di lì a poco sfornerà Pane, amore e fantasia, insomma) e Bennati è…
Il sogno proibito vagava nella sua stanza da mesi ormai. Aveva cominciato a manifestarsi in ufficio, tra pratiche noiose ed ore lentissime, sgusciante tra scrivanie e moquette. Lui, cosi metodico e riservato, alla…
Un film delizioso, delicato e malinconico, che non si limita a mostrare spezzoni di pellicole della gloriosa epoca del cinema muto italiano, ma racconta con garbo e disillusione una storia tenera e amara, che vede un ex attore del muto, nostalgico dei tempi andati, che si arma per recuperare dal macero vecchie pellicole cinematografiche. Certo è anche un splendida occasione per vedere…
Sceneggiatura di Margadonna, insieme ad altri, cioè lo stesso di Pane, amore e Fantasia e Gelosia; spunto ottimo, compromesso un po' dall'itromissione esagerata della parte documentaria.Il difetto del film sta nella comnistione non equilibrata della storia con quella dei documenti filmati
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.