Il tormento e l'estasi

Regia di Carol Reed vedi scheda film

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il tormento e l'estasi

di Tato88

E' vero, è vero...la pellicola ha parecchie imperfezioni: dalla regia poco inventiva al montaggio ingiustificato. Anche i costumi spesso risultano troppo pacchiani e l'uso delle masquette non è soddisfacente. Eppure non mi son sentito di dargli meno di buono perchè il film regala in almeno due occasioni dei momenti davvero "estatici" (il monologo sotto la "creazione d'Adamo" a lume di candela e l'informale dialogo conclusivo). Merito soprattutto (esclusivamente) dei due grandiosi interpreti, con particolare merito a Heston che non interpreta semplicemente Michelangelo, ma è Michelangelo. E in generale tutte le sequenze girate all'interno della cappella sistina (presumibilmente ricostruita fedelmente e interamente in studio) sono davvero affascinanti, come concitati e partecipi sono i vari diverbi tra i due protagonisti. Quello che convince meno sono gli esterni e in generale le scene di massa in costume (banchetti, battaglie, cortei...), dai colori troppo vivaci e inverosimili, condite da eccessiva prolissità.
Il documentario introduttivo è un pò sempliciotto e poteva essere anche più spettacolare, tuttavia è interessante (anche se eccezion fatta per poche note già ero al corrente delle varie informazioni). E la "Intermission" e metà del film mi ha spiazzato, perchè non penso fosse una caratteristica dei film dell'epoca.