Il postino

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il postino

di steno79

Dignitoso ma niente più. Probabilmente il romanzo, che non ho letto, deve avere una densità di contenuti e di linguaggio che nel film sicuramente non si trova: le immagini sono levigate, si direbbe che appartengono al cinema di tipo turistico e oleografico che non ha mai avuto molto a che spartire con il cinema d'arte. Fatte queste necessarie riserve, bisogna dire che non è un brutto film, qualche emozione qua e là riesce anche a darla grazie alla presenza carismatica di Troisi (ma anche alla consapevolezza della sua malattia), ad alcuni divertenti confronti dell'attore napoletano con il grande Noiret, ad una trama tutto sommato accattivante e ad un certo colore locale che non disturba. Un Oscar all'interpretazione di Troisi non sarebbe stato un errore, a mio parere, ma per il resto siamo lontani dall'eccellenza, soprattutto nella regia di un Radford non proprio ispirato, che ha fatto di meglio in altre occasioni. La Cucinotta non lascia mai il segno, mentre sarebbe forse stato meglio dare più spazio alla brava Anna Bonaiuto nel ruolo della moglie di Neruda.
voto 6/10