Espandi menu
cerca

Gli invasati

Regia di Robert Wise

Con Richard Johnson, Claire Bloom, Russ Tamblyn, Lois Maxwell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una villa disabitata da tempo si verificano inspiegabili fenomeni paranormali. La gente del luogo è terrorizzata e così viene reclutato un esperto della cosa: il dottor Markway. Per studiare meglio i fenomeni, costui si installa nell'abitazione in compagnia di tre donne, due delle quali sono medium.

Note

Nella sua lunga carriera Robert Wise ha fatto di meglio. Nonostante le lungaggini, però, questo film non deluderà del tutto i patiti dell'horror.

Commenti (11) vedi tutti

  • Un titolo di riferimento della serie "case infestate", forte di una certa ambiguità di genere che lo colloca nell'incerto spazio tra horror e dramma. Rifatto, ufficialmente e non, svariate volte.

    leggi la recensione completa di undying
  • Incredibilmente lungo, troppe chiacchiere. Bisognava sfoltire.

    commento di movieman
  • Un viaggio fra l’onirico e il reale che è anche e soprattutto una sconvolgente esperienza sensoriale, dove le tortuose divergenze della mente sono più destabilizzanti di ciò che forse si cela davvero dentro quella casa maledetta in cui uno scienziato sta portando avanti un singolare esperimento finalizzato a studiare l’esistenza del paranormale.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un vero capolavoro, altro che quella spazzatura che gira oggi.

    commento di lonestar
  • Un capolavoro dell'horror psicologico: angoscia e suggestione ad ogni respiro!

    commento di Natalie
  • voto 6.5

    commento di legolas
  • Voto 7/8 Rumoristico

    commento di luca826
  • Film discontinuo. Troppi psicologismi, ma anche parecchi momenti di brivido. I guizzi registici di Wise riscattano uno script confuso. Tutto sommato, e' un horror che tiene alta la tradizione del "gotico americano".

    commento di ed wood
  • misconosciuto in italia,e' perfetto come ambientazione,musica,tensione…rivalutatelo

    commento di micchymar
  • Grande film di Wise che dimostra ancora una volta di essere un buon regista.State alla larga dal remake.Questo e' un classico!!!!!

    commento di superficie 213
  • splendido

    commento di micchymar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Il segreto più forte ed antico dell'uomo è la paura e la paura più grande è quella per l'ignoto”  (Howard Phillips Lovecraft)   The Haunting (Gli invasati) è il film con cui Robert Wise rende un ultimo, tardivo omaggio (correva l’anno 1963 quando la pellicola fu realizzata) a Val Lewton  e alla sua teoria per cui gli effetti… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    John Markway (Richard Johnson) affitta la tenuta di Hill House, una inquietante ed enorme villa che si dice essere infestata a seguito di una lunga catena di disgrazie che ha colpito la proprietà dei Crain nel corso degli anni. L'intenzione è quella di effettuare una serie d'esperimenti in campo extrasensoriale. Il soggiorno dello studioso è accompagnato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Non è un horror ma un thrilling psicologico. Uno Psycothriller. Non è un b-movie da lunapark su una casa stregata ma un signor film di tutto rispetto. Se non si dice questo si rischia di deludere le aspettative delle persone. Non c'è alcuna concessione ad effettacci fotografici ma una conduzione raffinatissima della cinepresa capace di animare gli interni e gli esterni di uno spazio… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Villa Crain, dimora dark per eccellenza, non possiede né l’ampollosità né il minimalismo, manca di qualsiasi elemento retorico o innaturale: tutto in lei è appropriato, tangibile, soavemente spaventoso. La regia di Robert Wise si serve di tutte le suggestioni sonore e rende quasi fisico il terrore che scorre sottopelle, il cast, invece, è un perfetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Di case dalla inquietante personalità ne è colmo il cinema dai suoi albori. Hill House de Gli invasati, è tuttavia una delle più sottilmente inquietanti tra queste per l'impalpabile devasto interiore che essa finisce per causare a chi - coraggiosamente o avventatamente - sceglie di insediarvisi, dopo le sconcertanti vicissitudini occorse ai suoi…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Un classico del cinema horror. Tutto suggerito e niente mostrato. Seminale: ha ispirato molti registi a venire (ultimo James Wan). Vero che alcuni punti risultano pesanti per i lunghi dialoghi ma l'atmosfera che pervade il tutto è da scuola del cinema. Ricorda anche un altro capolavoro, Suspance, che insinua nello spettatore il dubbio che i fantasmi albergano solo nella mente della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

    John Markway (Richard Johnson) affitta la tenuta di Hill House, una inquietante ed enorme villa che si dice essere infestata a seguito di una lunga catena di disgrazie che ha colpito la proprietà dei Crain nel corso degli anni. L'intenzione è quella di effettuare una serie d'esperimenti in campo extrasensoriale. Il soggiorno dello studioso è accompagnato…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ChelaRossa di ChelaRossa
9 stelle

Uno dei film più spaventosi della storia del cinema, un po' la casa sfuggita di Lovecraft, un po' la casa degli uomini perduti di Sclavi questa pellicola riesce anche grazie all'espediente sonoro a incutere il puro terrore. E forse è proprio nel non vedere da dove arrivano quei rumori che si crea la paura primordiale dell'ignoto, la MdP esplora lo spazio, accelera, sbolla, prende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito