Espandi menu
cerca
Il branco

Regia di Robert Clouse vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 838
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il branco

di GoonieAle
6 stelle

Eco-vengeance anni 70, animali assassini contro l’uomo, genere che andava forte a quei tempi. Eppure questo The pack  (Il branco da noi) è tra i primi esempi del genere canino: Dogs, robetta, è di un anno prima, White dog è del 82 e Cujo è del 1983!
Un gruppo di persone cerca pace in un’isola, luogo scelto anche da molti/stolti per abbandonare i propri cani. La rivolta del branco arriverà presto mettendo sotto assedio il gruppo  barricato in casa.

Girato in maniera forse anonima ma anche con una certa tensione, cosa ben riuscita, da Robert Clouse, specie nella violenza, negli attacchi, nei combattimenti con i cani estremamente  realistici. Ed è questo il suo punto forte. Finale quasi commovente. Oggi caduto nell’oblio, è stato tirato fuori dalla Sinister qualche anno fa nel formato corretto.

Nota personale: fu il primo film che ricordo da bambino a terrorizzarmi, in quella notte del 1984, in tv, in seconda serata, quando mio padre mi consigliò di andare a letto e io coraggiosamente sfidai la sorte. Fine della storia? Dormì con la luce aperta! Rivedendolo oggi posso comprendere l’impatto “realistico” che la pellicola possiede, un pregio che non è scomparso col tempo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati