Il branco

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il branco

di GoonieAle

Eco-vengeance anni 70, animali assassini contro l’uomo, genere che andava forte a quei tempi. Eppure questo The pack  (Il branco da noi) è tra i primi esempi del genere canino: Dogs, robetta, è di un anno prima, White dog è del 82 e Cujo è del 1983!
Un gruppo di persone cerca pace in un’isola, luogo scelto anche da molti/stolti per abbandonare i propri cani. La rivolta del branco arriverà presto mettendo sotto assedio il gruppo  barricato in casa.

Girato in maniera forse anonima ma anche con una certa tensione, cosa ben riuscita, da Robert Clouse, specie nella violenza, negli attacchi, nei combattimenti con i cani estremamente  realistici. Ed è questo il suo punto forte. Finale quasi commovente. Oggi caduto nell’oblio, è stato tirato fuori dalla Sinister qualche anno fa nel formato corretto.

Nota personale: fu il primo film che ricordo da bambino a terrorizzarmi, in quella notte del 1984, in tv, in seconda serata, quando mio padre mi consigliò di andare a letto e io coraggiosamente sfidai la sorte. Fine della storia? Dormì con la luce aperta! Rivedendolo oggi posso comprendere l’impatto “realistico” che la pellicola possiede, un pregio che non è scomparso col tempo.