Espandi menu
cerca
Robin Hood - Un uomo in calzamaglia

Regia di Mel Brooks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Robin Hood - Un uomo in calzamaglia

di Lina
6 stelle

Parodia del Robin Hood di Kevin Costner riuscita solo in parte che fa sorridere di tanto in tanto, ma nulla di più. La sceneggiatura si rivela piuttosto banale perchè propone idee e trovate satiriche dilettantesche e demenziali ed i suoi dialoghi sono per la maggior parte puerili e sciocchi e sono naturalmente quelli del nostro doppiaggio italiano a valere e divertire di più grazie a dei simpatici accenti e dialetti romani e siciliani affidati ad un paio di personaggi, ma non solo. Alcune battute sono state addirittura cambiate del tutto nella traduzione per assumere forse dei significati più buffi e coerenti con la trama.

Gli aspetti positivi di questa farsa che porta la firma di Mel Brooks, dunque si riducono alla presenza di scenografie, ambientazioni e di costumi piuttosto belli ed allettanti, alla presenza di alcuni attori gradevoli e simpatici e alla presenza di alcuni divertenti anacronismi quali: la vasca Jacuzzi, il cancello che si abbassa col telecomando ed il trapano col quale lo sceriffo di Ruttingham vuole rompere la cintura di castità di Lady Marian.

Insomma, qualche idea buona c'è ed il clima è generalmente gradevole (forse anche più di quanto possa esserlo in qualche serio e tedioso lungometraggio su Robin Hood), del resto Mel Brooks è sempre Mel Brooks e le sue parodie hanno fatto storia. 

 

Mel Brooks

 

Non si smentisce nel suo stile, anche se questa volta l'idea di mettere alla berlina la storia di Robin Hood non l'ha avuta lui, ma il padre del primo ragazzino che accusò Michael Jackson di molestie sessuali. Infatti non tutti sanno che la sceneggiatura la scrisse proprio lui: Evan Chandler.

 

Cary Elwes

 

Perfetto in questo ruolo che sembra fatto su misura per lui. Ha una verve Robinhoodiana molto più efficace di quella di qualsiasi altro attore che abbia mai interpretato il principe dei ladri. Bravo e molto carino all'epoca in cui aveva certamente molto chili di meno.

 

Amy Yasbeck

 

Graziosa e bravina.

 

Roger Rees

 

Ha interpretato bene il ruolo dello sceriffo imbranato ed idiota.

 

Patrick Stewart

 

Un cameo discreto.

 

Richard Lewis

 

Più bravo il suo doppiatore.

 

La colonna sonora

 

Carina ed orecchiabile.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati