Espandi menu
cerca

Trama

Taipei, anni Novanta. La ragazza May lavora per un'agenzia immobiliare; il giovane Hsiao-kang vende urne cinerarie; il terzo, Ah-jung, smercia vestiti femminli. Hsiao "occupa" un appartamento vuoto fra quelli trattati da May, e cerca di suicidarsi. Qui la ragazza porta per una notte Ah-jung, poi i due maschi si dividono l'abitazione, con Ah-jung che è attratto dal compagno.

Note

Un titolo amaramente sarcastico per un film su una città senz'anima, sulla desolazione dei rapporti, sulla solitudine; con un'ultima sequenza che è una vera e propria "sfida" allo spettatore. Più che una trama, la descrizione del vuoto, dall'interno.

Commenti (2) vedi tutti

  • 8

    commento di proEvidence
  • parlar male di questo film è come sparare sulla Croce Rossa

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorebalda di lorebalda
8 stelle

  Filmare il vuoto   Vive l'amour, viva l'amore: ma il titolo è ironico. Fra dramma e commedia beckettiana, il capolavoro di Tsai Ming-Liang è quasi impossibile da etichettare. La narrazione è esplosa; rarissimi dialoghi; lunghe inquadrature immobili.   Prima immagine di Vive l'amour: una close-up di una chiave. Ed è proprio questa chiave il… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anni 90 a Taipei. Tre persone intrecciano per un certo periodo le loro vite. Lin Mei-mei (Yang Kuei-mei) è un agente immobiliare e in uno degli appartamenti che deve vendere porta An-Jung (Chen Chao-jung), un venditore abusivo che vive smerciando abiti femminili. I due si vedono più volte per fare sesso senza neanche preoccuparsi di approfondire le rispettive conoscenze. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Il film che rivelò, vent'anni fa, alle platee internazionali il cinema del taiwanese Tsai, affronta con piglio originale e personale il tema della solitudine metropolitana. Negli stessi anni, si impose anche un altro talento (poi, a mio parere, smarrito) del cinema estremo-orientale, quello dell'hongkonghese Wong Kar-Wai. In comune i due autori avevano, appunto, la tematica.…

leggi tutto

Recensione

lorebalda di lorebalda
8 stelle

  Filmare il vuoto   Vive l'amour, viva l'amore: ma il titolo è ironico. Fra dramma e commedia beckettiana, il capolavoro di Tsai Ming-Liang è quasi impossibile da etichettare. La narrazione è esplosa; rarissimi dialoghi; lunghe inquadrature immobili.   Prima immagine di Vive l'amour: una close-up di una chiave. Ed è proprio questa chiave il…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Opera seconda di Tsai-Ming Liang, regista taiwanese che in seguito diverrà uno degli esponenti più autorevoli del cinema asiatico contemporaneo, vinse un meritato Leone d'oro a Venezia nel 1994. Film carico di dolore, di solitudine e di vite giovanili allo sbando dal punto di vista affettivo ed esistenziale, è un'opera coraggiosa nell'affrontare temi spinosi, e il coraggio del regista lo si…

leggi tutto
2010
2010

I più significativi

Govinda di Govinda

Non sono i film più belli che ho visto ma quelli che per casualità storico-anagrafiche sono risultati più significativi ed evocativi, quelli che più di altri mi hanno…

leggi tutto
2009
2009

Letti inquieti

joseba di joseba

C'è luogo più anticinematografico del letto? Forse è proprio per questo che il cinema ci si sdraia così volentieri. Per trovare un po' di pace, forse.

leggi tutto
2008
2008
2005
2005

Recensione

Govinda di Govinda
8 stelle

Erano le 2.00 di notte, un estate di qualche anno fa, tornavo a casa stanco, accendo la tv per conciliare il sonno e mi imbatto incredibilmente in questo incredibile film e nel regista che poi ho imparato a conoscere. Un'iquadratura, due, tre, silenzio e silenzio, rumori del mondo, delle città e delle case. I personaggi nuotano nelle strade della metropoli, inespressivi ma pulsanti, non…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Sconvolgente rivelazione di uno tra i maestri del cinema orientale. Un titolo ironico per un film che di sentimentale non ha veramente nulla.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Dr.Lynch di Dr.Lynch
8 stelle

titolo sarcastico questo vive l'amour, perchè di amorevole non c'è proprio nulla qui dentro. solo tre robot che vivono un esistenza vuota (vedi che ora è laggiù),dove si copula senza sentimenti, dove si vive per vedere la morte giungere a prenderti( non per nulla uno dei protagonisti è appasionato di tombe e co.)e dove tutto porta all'autodistruzione...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito