Espandi menu
cerca

Trama

Sul treno 818 che va da Vallo della Lucania a Napoli, ogni sera Michele Abbagnano vende abusivamente cappuccini. Michele ha un vero talento nell'evitare i controlli del personale e con alcuni pendolari ha instaurato un rapporto di autentica amicizia. Ma una notte, per colpa di un boss della mala, tutto si complica per lui...

Note

Il film prende spunto da un personaggio vero, anche se Nanni Loy condisce il tutto con macchiette prevedibili.

Commenti (14) vedi tutti

  • Un bel gioiello di film, funziona tutto, dalla regia al cast. Poesia, tristezza e sottile ironia, la vita è veramente un casino.

    commento di frankdeniro
  • Café Express... più lo mandiggiù... e più ti tirassu. Storia triste ma che rincuora.

    commento di movieman
  • Grande!!! Davvero valido!! 8,5

    commento di Brady
  • Film raccomandato caldamente a tutti quelli che sono in buona fede convinti che "si stava meglio una volta". Straordinario Nino Manfredi. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Manfredi gigioneggia alla napoletana alla grande.Buona la regia di Loy.Ottimi i caratteristi da Caprioli a Gullotta,da Reder a Celi dalla Laurito a Spaccesi,da Mezzogiorno a Cimarosa

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Se ancora vi chiedete perché Nino Manfredi sia considerato uno dei "colonnelli" della commedia all'italiana insieme a Sordi, Gassman e Tognazzi, godetevi questo Café Express. Voto: 8 con la moka.

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Ottima commedia , dolente e divertente .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film malinconico ed amaro raccontato in forma comica con sketch che si susseguono uno dopo l'altro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film ed una storia fatto su misura per Manfredi,  che recita benissimo e si tiene quasi tutto il film sulle spalle. Ottima l'ambientazione. 

    commento di IGLI
  • Bellissimo, grande Manfredi.

    commento di lonestar
  • Spaccato dell'Italia anni 60, rappresentata dentro un treno del Sud. C'è un po' di tutto e Manfredi è come al solito gran protagonista

    commento di sonicyouth
  • Bellissimo commovente sensazionale

    commento di antonio88
  • Grande Manfredi. Il lavoro clandestino sul treno è la sua vita, fatta di spiccioli,quattro chiacchere ogni tanto e tanta miseria alternate da pochi sorrisi e inseguimenti vari.Un film bellissimo.

    commento di black mamba 70
  • Voto 7! La storia ha la durata di un viaggio in treno, quello che da Vallo della Lucania porta a Napoli. Splendido Nino Manfredi, buon film di Loy, che tra controllori e scippatori, amanti e truffatori, rivede le F.S. in chiave comica.

    commento di Mr Blonde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Sull'espresso notturno che collega Vallo Della Lucania a Napoli, il partenopeo Michele Abbagnano è una presenza fissa. Invalido e di mezza età, l'uomo percorre i vagoni cercando di vendere il suo caffè, al fine di mantenere il figlio adolescente in collegio. Michele, godendo della simpatia dei passeggeri, riesce, durante ogni viaggio, a racimolare qualche soldo. Tutto… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Da un soggetto vero, trovato casualmente da Loy durante le tramissioni di uno Specchio Segreto girato nei treni; qui viene ampliato con riferimenti veri e contornato da altri casi, più o meno divertenti, e con una bella atmosfera quasi felliniana di sfonfo. Il punto debole dell'operazione sta in dei lati della sceneggiatura e della regia, che non hanno saputo sfruttare a pieno l'operazione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Presumibilmente gli intenti erano migliori del risultato: nel corso del film infatti non succede nulla, semplicemente Manfredi incontra la varia umanità dei passeggeri di un treno. Il problema è che questa varia umanità è composta da personaggetti stereotipati e di nessun profilo, che non lasciano quasi mai il segno. Peccato, perchè il cast era adeguato allo scopo, con uno stuolo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Un uomo dall'aspetto comune e che non sembra avere delle doti particolari, passa la sua vita all'interno di spazi che non conoscono l'immobilità visto che viaggiano con costanza perché messi in movimento da motori di una certa importanza che sanno trasportarli dappertutto con estrema facilità. Il posto preciso in cui staziona il protagonista del film, che è riparato…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Sull'espresso notturno che collega Vallo Della Lucania a Napoli, il partenopeo Michele Abbagnano è una presenza fissa. Invalido e di mezza età, l'uomo percorre i vagoni cercando di vendere il suo caffè, al fine di mantenere il figlio adolescente in collegio. Michele, godendo della simpatia dei passeggeri, riesce, durante ogni viaggio, a racimolare qualche soldo. Tutto…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Rai Movie

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Film raccomandato caldamente a tutti quelli che sono in buona fede convinti che "si stava meglio una volta". Straordinario Nino Manfredi (come sempre, quando interpreta "se stesso"), attorniato da comparse e caratteristi che ne fanno un film corale sul Mezzogiorno d'Italia negli anni del boom, sulle note ritmate dei treni regionali che fanno la spola tra Vallo della Lucania e Napoli. Risate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Nanni Loy da un episodio vero(il regista aveva conosciuto un venditore abusivo di caffè sui treni in uno dei suoi scherzi Tv nel programma Viaggio in seconda classe 1978) Manfredi interpreta benissimo un personaggio fortemente napoletano(come in Operazione San Gennaro) che sarebbe stato perfetto negli anni 60 per Totò. Ottimi i caratteristi: da Caprioli a Gullotta,da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "I calci sono sempre diversi, ma il culo èsempre il mio") Un invalido cinquantenne si improvvisa venditore abusivo di caffè presso la tratta ferroviaria notturna che porta dalla stazioncina di Vallo della Lucania fino a Napoli. In una sera torva, mentre "fischia il vento e urla la bufera", al personale della stazione giunge la soffiata…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito