Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di prigionieri statunitensi che prepara l'evasione da un campo tedesco viene scoperto e sterminato. Dopo la guerra, l'unico superstite scova l'uomo che tradì lui e i suoi compagni. Una vicenda tenuta in costante tensione, ben diretta, ben interpretata e servita dall'eccellente fotografia di Robert Surtees.

Commenti (3) vedi tutti

  • Atto di violenza il film thriller noir dimenticato di Fred Zinneman è un piccolo capolavoro breve teso e compatto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un sensibile noir tra vigliaccherie e vendette.Due attori protagonisti in stato di grazia.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Solido noir, ma non eclatante.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Un reduce zoppo ( Ryan) unico sopravvissuto da un campo di prigionia tedesco ,perseguita un ex compagno ( Heflin) accusandolo di aver portato spia  e causando la morte di tutti i commilitoni salvandosi solo lui. Sono i postumi della guerra non nuova nel cinema americano e Zinnemann gira un thriller dai risvolti psicologici dove lo spettatore prova anche una certa pieta' per Heflin ma anche… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Atto di violenza Stati Uniti 1948 la trama: Un ufficiale americano Frank R.Enley durante la seconda guerra mondiale, prigioniero in un campo di concentramento, tradisce i suoi compagni causandone la morte per mano dei tedeschi. L’unico sopravvissuto all’eccidio Joe Parkson lo ritrova nella cittadina di Santa Ana in California dopo la guerra. Si è dato una missione da…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Frank è un imprenditore edile di successo; ha di fianco una bella moglie, che lo ama, ed un figlioletto. Tutto sembra procedere a gonfie vele per l'uomo, la cui carriera è facilitata dalla sua nomea di valido combattente durante il secondo conflitto mondiale, da poco concluso con la vittoria degli Alleati. La sua piacevole quotidianità è interrotta dal giungere di…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un reduce zoppo ( Ryan) unico sopravvissuto da un campo di prigionia tedesco ,perseguita un ex compagno ( Heflin) accusandolo di aver portato spia  e causando la morte di tutti i commilitoni salvandosi solo lui. Sono i postumi della guerra non nuova nel cinema americano e Zinnemann gira un thriller dai risvolti psicologici dove lo spettatore prova anche una certa pieta' per Heflin ma anche…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito