L'uomo dai mille volti

Regia di Alberto Rodriguez vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo dai mille volti

di alan smithee

Dal regista de La Isla minima, un thriller molto "parlato" che tenta di descrivere con innegabile impegno, ma non senza pesantezze di sorta, le sfaccettature di una vera e propria ritorsione ai danni del denaro pubblico di Spagna. Tre uomini scaltri, ladri incalliti e senza scrupoli,tre amicizie molto interessate:i latitanti più ricercati dei '90.

L'intricatissima e concitata vicenda di tre uomini impegnati a tenere sotto scacco l'ingente patrimonio liquido di un'intera nazione come la  Spagna durante molta parte del decennio dei '90, è il fulcro scenografico del nuovo thriller diretto dal regista del giustamente acclamato La Isla Minima, Alberto Rodriguez.

Quando il bieco servitore dello stato Luis Roldan propone ad un ex agente dei servizi segreti spagnoli Francisco Paesa, di prendersi cura dei fondi da questo sottratti al tesoro dello stato, l'uomo, senza più un lavoro e con una famiglia da mantenere, intravede una possibilità di guadagnare molto in poco tempo. Per questo si fa aiutare dal suo amico pilota Jesus, organizzando una truffa che metterà in ginocchio un'intera nazione, rendendolo l'uomo più ricercato del momento.

Il film di Rodriguez, molto concentrato sui fatti di cronaca, quasi sconosciuti alla nostra esperienza di "stranieri", e molto attento a calare l'intricatissima vicenda in un contesto storico perfettamente ricostruito sin nei dettagli, evita sempre di ricorrere a scene d'azione o a violenze che ci si aspetta nel contesto di un thriller, ma preferisce restare concentrato sulla vicenda nei suoi tecnicismi e nella contraddttorietà anche confusa e contorta che lo ha caratterizzato.

Penalizzando a questo fine la dinamicità della pellicola, che si concentra sul complotto in modo totalizzante, rendendo la materia, già particolarmente complessa e farragginosa, piuttosto difficile da seguire, soprattutto da parte di chi non la ricorda né potrebbe ricordarla dai fatti di cronaca dell'epoca.

Buone tuttavia le prestazioni dei tre attori coinvolti, Eduard Fernandez (Rolsan) e il pilota José Coronado su tutte.