Espandi menu
cerca

Così parlò De Crescenzo

play

Regia di Antonio Napoli

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Luciano De Crescenzo, uomo dai tanti talenti e dalla pungente ironia, è un simbolo della versatilità e dell’ingegno partenopei. Attore, regista, scrittore, poeta, filosofo, umorista e mille altre cose ancora, ha regalato perle di pensiero irriverente al grande pubblico con i suoi programmi tv e i molti libri sulla mitologia classica.

Note

Il film di Antonio Napoli ricostruisce la sua vita privata e professionale in una polifonia di talenti che hanno incrociato la sua strada: dall’amore con Isabella Rossellini al lavoro con Renzo Arbore e Lina Wertmüller, dalla scuola dell’obbligo frequentata con Bud Spencer all’amicizia con Marisa Laurito… Un ingegnere capace di cavarsela nel ruolo del Padreterno, a fianco di Roberto Benigni.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Ingegnere della IBM che si dimise con una lettera epica (all’incirca: «cara IBM, tra noi è finita, non abbiamo più niente da dirci»), scrittore tradotto in mezzo mondo e curiosamente amatissimo in Germania, divulgatore appassionato e accusato di banalizzare la filosofia («salutame a Socrate»), regista, attore e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Ingegnere all'IBM fino al 1977, poi scrittore, regista, saggista, divulgatore, umorista: Luciano De Crescenzo, classe 1928, è un uomo eclettico, maestro d'ironia, napoletanissimo, instancabile tombeur de femmes, leggero senza essere frivolo, socievolissimo e devoto al culto dell'amicizia. Antonio Napoli gli dedica questo documentario che lo ritrae, ormai prossimo ai 90, nella sua casa -… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon documentario sul grande Luciano De Crescenzo Vengono raccontate le sue passioni, la sua vita e la carriera letteraria e cinematografica. Intervistati Renzo Arbore, Marisa Laurito, Lina Wertmuller, Isabella Rossellini, Marina Confalone,Bud Spencer, Renato Scarpa e Benedetto Casillo. Da vedere molto simpatico e interessante 

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Ingegnere all'IBM fino al 1977, poi scrittore, regista, saggista, divulgatore, umorista: Luciano De Crescenzo, classe 1928, è un uomo eclettico, maestro d'ironia, napoletanissimo, instancabile tombeur de femmes, leggero senza essere frivolo, socievolissimo e devoto al culto dell'amicizia. Antonio Napoli gli dedica questo documentario che lo ritrae, ormai prossimo ai 90, nella sua casa -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

I documentari dedicati a un personaggio illustre hanno almeno due compiti a cui non possono sfuggire. Il primo si dimostra quasi sempre il meno complicato, poiché occupandosi degli aspetti più popolari e conosciuti del protagonista ha bisogno solo di un po’ di tempo per ripassare e mettere in fila le cartoline che ne hanno scandito la vita pubblica. Per l’altro, invece,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ingegnere appassionato di filosofia; amante delle belle donne, ma legato a una sola, la figlia; napoletano verace e uomo dai molteplici talenti, capace di mietere successi nella letteratura e nel cinema: tutto questo e molto altro è Luciano De Crescenzo.   Giunto alla veneranda età di 88 anni, Luciano De Crescenzo viene celebrato con questo documentario; le mille anime e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Ingegnere della IBM che si dimise con una lettera epica (all’incirca: «cara IBM, tra noi è finita, non abbiamo più niente da dirci»), scrittore tradotto in mezzo mondo e curiosamente amatissimo in Germania, divulgatore appassionato e accusato di banalizzare la filosofia («salutame a Socrate»), regista, attore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito