Espandi menu
cerca

Il permesso - 48 ore fuori

play

Regia di Claudio Amendola

Con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giacomo Ferrara, Valentina Bellè, Ivan Franek, Antonino Luorio, Valentina Sperlì, Alessandra Roca... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

A quattro detenuti, tre uomini e una donna, viene concesso dal Giudice di Sorveglianza un permesso di uscita dal carcere, della durata di 48 ore. Luigi, cinquantenne, condannato per duplice omicidio è stanco e cerca pace, troverà la forza di agire solo grazie al desiderio di dare a suo figlio una vita diversa. Donato, 35 anni, è un condannato innocente e sta scontando la pena per coprire il vero colpevole. La rabbia lo porterà a cercare vendetta contro chi lo ha costretto al carcere e alla lontananza dalla donna che ama. Rossana, 25 anni, figlia di una diplomatica, arrestata per traffico internazionale di stupefacenti. Non si è mai adattata a una vita già disegnata. La sua ribellione l’ha portata all'opposto di quello che la sua famiglia voleva per lei. Angelo, circa 25 anni, è un ragazzo di borgata condannato per rapina, in carcere studia e tenta di costruirsi una nuova vita spinto dalla voglia di riconquistare la sua ex-fidanzata.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Discreto. 6

    commento di Brady
  • Quattro storie forzate e poco credibili (su rutte quella del criminale che fa finta di non conoscere le leggi delle bande criminali, e la vendetta dell'uomo che si vendica dopo essere stato quasi ucciso con un'impresa che per nulla di addice a un moribondo). Insomma, un noir sì, ma che non riesce a dire nulla di originale e convincente.

    commento di Oss
  • Interessante, voto 7

    commento di stokaiser
  • Non è brutto

    commento di damiSP
  • Film di carattere "Noir Italiano" ma Violento : salverei solo la bella Bellè e basta.voto.4.

    commento di chribio1
  • un onesto lavoro di genere con un tasso di violenza marcato...insomma da incoraggiare,per me voto 6.

    commento di ezio
  • Paragonarlo ai film di Calligari è da folli, ennesima occasione sprecata, stavolta sul serio.

    leggi la recensione completa di frankdeniro
  • Discreto"noir metropolitano"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Claudio Amendola nella sua maturità d’attore riesce ora a dare il meglio di sé e nella storia che lo implica: una storia di amicizia, di fedeltà ai “propri” principî di vita e di sacrificio vitale per giungere al traguardo. È anche una storia dove la decisione da prendere è quella pressoché definitiva: verso il sacrificio o verso la redenzione.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un noir "ad episodi" interessante e ben congegnato

    leggi la recensione completa di lino99
  • Girato con mestiere, ma non apporta nulla di nuovo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 48 ore di permesso premio per quattro carcerati dalle storie eterogenee ma quasi tutte senza via d'uscita. Amendola prosegue l'avventura della regia sfidando il genere noir e vincendo almeno in parte grazie a valide atmosfere assicurate da una pertinente fotografia ad effetto. Ottimo Argentero.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Quattro detenuti ottengono un permesso premio lungo 48 ore, da trascorrere al proprio domicilio. I loro rispettivi reati sono vari, e li trovate elencati nelle llocandine dedicane ad ognuno di loro. Un picchiatore clandestino cerca in questo tempo di ritrovare la moglie, costretta a prostituirsi dopo che lui è finito dentro e non può più assicurare la rendita certa al… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
7 stelle

 La libertà è un concetto relativo, come tutto (purtroppo) nella vita: in questo caso uscire momentaneamente di prigione non è proprio una gioia per tutti, poiché come c'è chi non vede l'ora di fare passeggiate chilometriche e mangiare schifezze,così non mancano quelli consapevoli che tornare alla "normalità" significa anche chiudere conti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

frankdeniro di frankdeniro
4 stelle

Poteva essere un buon film, rappresentare i vari stadi della vita di uomini che hanno preso la strada sbagliata, dal vecchio che non può farci più niente, che ha rovinato tutto, anche suo figlio, e che avrà l'unica sorte possibile (Amendola), poi l'uomo adulto che gli viene tolto tutto ma può ancora rifarsi una vita (Argentero), e infine i 2 ragazzi (Ferrara e… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

frankdeniro di frankdeniro
4 stelle

Poteva essere un buon film, rappresentare i vari stadi della vita di uomini che hanno preso la strada sbagliata, dal vecchio che non può farci più niente, che ha rovinato tutto, anche suo figlio, e che avrà l'unica sorte possibile (Amendola), poi l'uomo adulto che gli viene tolto tutto ma può ancora rifarsi una vita (Argentero), e infine i 2 ragazzi (Ferrara e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

4  detenuti nel carcere di Civitavecchia,ottengono un permesso di 48 ore.Una ragazza benestante Rossana, figlia di diplomatici,sconta una robusta pena per traffico di supefacenti,in sostanza non è una criminale,ma solo una ragazza inquieta e anticonformista, che si è spinta in un maldestro tentativo di  ribellione,rispetto ai genitori,poi c'è Angelo, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

michemar di michemar
6 stelle

La seconda prova di Claudio Amendola in qualità di regista/sceneggiatore, dopo il debutto con una simpatica e passabile commedia corale, è più impegnativa sia dal punto di vista artistico che attoriale, per lui e per il resto del cast. Addirittura si confronta con un genere di certo non facile: il noir. Il film è centrato su quattro persone che escono dal carcere con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Quattro storie con un denominatore comune: il permesso di libera uscita per altrettanti carcerati. Rossana (Bellè) è una ragazza di famiglia altolocata finita dietro le sbarre per traffico di droga. Angelo (Ferrara) è dentro per rapina, ma non ha mai fatto i nomi dei suoi soci che, mentre lui guarda il sole a scacchi, se la spassano nella casa che la nonna gli ha lasciato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Donato, Luigi, Angelo e Rossana escono dal carcere di Civitavecchia per un permesso di 48 ore concordato loro dalle autorità della prigione: se la ragazza viene da famiglia agiata, e ha infatti autista personale a prenderla fuori, Angelo non ha nessuno e torna nella casa lasciatagli dalla nonna, in cui ospita tre amici che hanno a che fare con il motivo per cui sta scontando una pena.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

 La libertà è un concetto relativo, come tutto (purtroppo) nella vita: in questo caso uscire momentaneamente di prigione non è proprio una gioia per tutti, poiché come c'è chi non vede l'ora di fare passeggiate chilometriche e mangiare schifezze,così non mancano quelli consapevoli che tornare alla "normalità" significa anche chiudere conti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

48 ore di permesso premio per 4 detenuti: come le spenderanno? Cosa e chi li attenderà fuori? E soprattutto: rientreranno in carcere?   La voglia di libertà, il bisogno di normalità, il desiderio di fuga: tutte componenti che giocano un ruolo determinante in questo racconto profondamente nero, opera seconda di Claudio Amendola regista a quattro anni dalla commedia -…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito