I segreti di Wind River

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I segreti di Wind River

di kubritch

Un film che fa leva su sentimenti basici ed istinti primari che caratterizzano, soprattutto, la violenta società nordamericana. Dialoghi adolescenziali e ridondanti pseudo-saggezza, zeppi di sentimentalismi e luoghi comuni che sono proprio l'altra faccia della violenza giustificata. Non esiste una violenza buona, giusta tranne che per l'industria bellica e balistica statunitense. "Che Dio ti maledica!"  Esercito o college. Famiglia e fanciulle virtuose ("non era una poco di buono". Ma perchè, se lo fosse stata?). Non vi siete stufati di vedere e sentire sempre lo stesso film? Non vi siete stufati di vedere la vita con gli occhi degli USA?

Sono stufo della solita ragazza capro espiatorio ed espediente per scatenare i peggiori sentimenti di rivalsa. Non è cosi che si scuote l'opinione pubblica. Tutti pensano di essere nel giusto; tutti si formano una morale personale. Se il messaggio è che il giustizialismo sia ammissibile (una lunga tradizione che arriva fino al sopravvalutato Eastwood), ecco, spuntare il giustiziere che si mette a sparare sulla folla o nelle scuole all'impazzata, perché in testa sua, siamo un branco di pecore al pascolo del maligno.