I segreti di Wind River

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su I segreti di Wind River

di marcopolo30

La terza consegna della cosiddetta trilogia della frontiera di Taylor Sheridan ci porta nell'innevata riserva indiana di Wind River con un film che fonde alla perfezione ritmo e azione con introspezione e studio dei personaggi. Consigliatissimo. VOTO: 9

Martin, you can't steer from the pain. If you do, you'll rob yourself of every memory of her. Every last one. From her first step to her last smile. Kill 'em all. Just take the pain, Martin. Una delle ragioni per cui amo il cinema (così come la letteratura) è quella sua fantastica capacità di far si che una frase, uno stralcio di dialogo, esca dallo schermo e diventi in qualche modo parte di te. Per sempre. La frase appena citata è il consiglio che -per esperienza personale- Cory Lambert (un sofferto ma comunque misuratissimo Jeremy Renner) cerca di passare al suo amico Martin, l'assassinio della cui figlia Natalie nella riserva indiana di Wind River è il fulcro intorno a cui ruota l'intero film. Taylor Sheridan, apprezzatissimo sceneggiatore della cosiddetta trilogia della frontiera (“Sicario”, “Hell or High Water” le prime due consegne) è per l'occasione anche regista del film, firmando la sua opera seconda dopo il piccolo, misconosciuto “Vile” del 2012. Eccellenti i risultati, con una pellicola ambientata nell'abbacinante nevosa frontiera settentrionale (dopo quella polverosa meridionale dello stupendo “Sicario”) che fonde alla perfezione ritmo e azione con introspezione e studio dei personaggi. In una parola: cinema di genere ma di altissima qualità. È un film duro, profondamente emotivo e certamente violento, nel senso più intrinseco di tale aggettivo. Per quel che riguarda gli interpreti, oltre al già citato Renner, spiccano Elizabeth Olsen nel ruolo dell'agente FBI inviata per risolvere il caso, e Graham Greene, fantastico caratterista, in quello del capo della locale polizia tribale. Molto intense le musiche, firmate da Nick Cave e Warren Ellis. Buoni i risultati al botteghino, con 45 milioni di dollari incassati contro gli 11 spesi per realizzarlo.