Espandi menu
cerca

Trama

Jean ha trent'anni e uno sfrenato desiderio di vivere: la sua disponibilità a ogni esperienza è totale, senza inibizioni. Incontra Laura, una ragazza di 17 anni. Anche con lei ha una storia d'amore, che ben presto diventa importante anche se tutt'altro che pacifica. Jean è sieropositivo, ma questo non cambia nulla nelle sue abitudini e neppure nel sentimento di Laura per lui. Grazie a lei, Jean imparerà ad amare. Cyril Collard lo ha realizzato con disposizione "eccessiva" prima di morire di Aids e questo non può lasciare indifferenti. In Francia hanno gridato al capolavoro ma, con tutto il rispetto per il dramma che riflette, non ci pare che lo sia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Unico film di Cyril Collard che francamente stupisce, un film senza ombra di dubbio imperfetto ma che vive dell’energia dei suoi interpreti e che trasmette una carica positiva incommensurabile. Un film da vedere e rivedere all’infinito.

    commento di sgoa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Death By Water di Death By Water
10 stelle

Da circa trent'anni, amore e morte sono stretti l'uno all'altro, inscindibilmente. "Les nuits fauves" parla di questo legame e della sofferenza del peso del destino, ma anche della libertà di scelta che a ognuno è concessa: "Je ne me sens plus en vie, je me sens dans la vie" dice Cyrill Collard guardando il tramonto dalla scogliera di Finisterre, un pensiero che sarà il suo… leggi tutto

9 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Il musicista e aiuto-regista Cyril Collard esordisce nel 1992 con questo film che sarà la sua prima e ultima opera, dalla rappresentazione strettamente autobiografica. Promiscuo e sieropositivo, Jean - il protagonista - conduce una vita di dissolutezze soprattutto sessuali e dal piglio autodistruttivo. Catturato da un vortice che lo trascina sempre più in basso, e minacciato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Forse perché frutto della drammatica esperienza personale del regista, “Le notti selvagge” resta ancora oggi, uno degli esempi più significativi, personali e importanti del cinema che ha trattato il problema del flagello “Aids”, girato peraltro in anni (il 1992) in cui rappresentava ancora una inappellabile sentenza di morte. A qualcuno potrebbe apparire…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 6 dicembre 2013 su Cielo
Trasmesso il 30 novembre 2013 su Cielo
2012
2012

Recensione

alemartini74 di alemartini74
8 stelle

Quando "Le notti selvagge" usci nei cinema di tute Europa fu accompagnato da innumerevoli polemiche e ben presto la pellicola spacco in due pubblico e critica. Basta leggere la trama per capire il perché.   Jean, un giovane cine-operatore bisessuale parigino fidanzato un Laura, inizia una relazione clandestina con Sammy, aitante giocatore di Rugby di origine spagnole. Quando Jean scopre di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Death By Water di Death By Water
10 stelle

Da circa trent'anni, amore e morte sono stretti l'uno all'altro, inscindibilmente. "Les nuits fauves" parla di questo legame e della sofferenza del peso del destino, ma anche della libertà di scelta che a ognuno è concessa: "Je ne me sens plus en vie, je me sens dans la vie" dice Cyrill Collard guardando il tramonto dalla scogliera di Finisterre, un pensiero che sarà il suo…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

film che ho avuto una quindicina di anni fa in vhs e che ricordo molto crudo e forte.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Notti selvagge",opera prima e unica di Cyril Collard, l'ho trovato strepitoso. La storia racconta di Jean,trent'enne bisex, che ha uno sfrenato desiderio di vivere,con l'obbiettivo di essere sempre disponibile a ogni esperienza totale, senza inibizioni. Poi in un provino incontra Laura,una ragazza di 17 anni e con lei ha una storia d'amore che diventerà importante anche se…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film molto coraggioso, pieno di vita, di passione sincera, dominato dal dramma della malattia come dal dramma dei sentimenti plurimi e sfaccettati: non è certo un capolavoro, ma è sicuramente coinvolgente, delicato anche quando tratta situazioni difficili e fastidiose, perché riesce a non essere mai volgare e a far capire la vera capacità di amare il prossimo proprio per mezzo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rumori di periferia

Johnny Depp di Johnny Depp

C'è chi vive come viene, non dannandosi troppo, e sbadatamente vivendola, navigandola così, dove tira il vento, in balia della mareggiata. C'è chi si isola per non ascoltare più le idiozie del frastuono di massa,…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

CRONACA DI UN FLAGELLO ANNUNCIATO

spopola di spopola

Oggi è la giornata mondiale dedicata a tenere vivo il problema dell’AIDS ancora presente e strisciante nonostante il colpevole silenzio che inspiegabilmente continua a sottostimare questa gravissima sindrome…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

L'ARMA DEL DELITTO

ROTOTOM di ROTOTOM

Qualcosa di perfetto Affilato Proprio qui sotto lo sterno Piantato dentro il petto. In un laghetto rosso Terribile e tranquillo Prima che sia rimosso Si specchia il viso della squillo. Immobile espressione…

leggi tutto
Playlist

AUTOLESIONI

BLUKLEIN di BLUKLEIN

Film di registi che, a forza di amare troppo la vita o i film con la faccia della vita, si sono ritrovati six feet under o faccia a terra, calpestati da tutti, messi al bando (quasi) per sempre. Tutti fantastici…

leggi tutto
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito