Lamerica

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Lamerica

di Carlo Ceruti

Interessante film che, col passare del tempo, avrà sempre più la valenza di un documento storico. E' un film sull'Italia che cambia, ma anche sul mondo che cambia; sul nostro paese che inizia ad arricchire diventando ignorante e strafottente mentre, vicino a noi, migliaia di disperati cominciano a vedere l'Italia come la nuova America. Amelio dirige il tutto senza forzature retoriche, senza eccessi e certe volte, il suo viaggio nell'Albania povera e distrutta dai passati regimi, sembra quasi una favola. Ottimo Lo Verso che, nel ruolo di un assistente di un imprenditore senza scrupoli, cerca un prestanome per aprire una fabbrica di scarpe in Albania. Il suo viaggio con Spiro, un albanese che Lo Verso vorrebbe utilizzare come prestanome, ma che in realtà è un italiano arrestato per crimini politici e che ora pare aver perso la ragione, lo cambierà profondamente e lo cambieranno gli avvenimenti, le sfortune e le persone del posto, liberandolo dalla spocchia e dalla strafottenza. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3 tensione:2