Espandi menu
cerca

Trama

Due faccendieri italiani, Fiore e Gino, comprano un calzaturificio statale in Albania. Trovano anche un "uomo di paglia" come socio locale, un povero vecchio con problemi mentali, Spiro. Quando questi si volatilizza, Gino lo cerca e lo trova, ma l'affare va a monte. Per tornare in Italia, Gino è costretto a imbarcarsi su una nave zeppa di disperati che vengono da noi, illusi di trovare "lamerica". Italiani cinici corruttori in un paese allo sfascio, un'odissea nell'inferno della miseria e nell'utopia di un vicino paese di bengodi. Amelio descrive con secca incisività e realizza un intenso messaggio di portata civile. Squarci di grande cinema.

Commenti (2) vedi tutti

  • Amelio, con la misura dell’antiretorica che sempre lo contraddistingue, eccezionale in tempi tanto urlati e di cinema tanto autocompiaciuto, ha preso un pezzo della storia d’Italia, gli ultimi sessant’anni, e ci ha detto con poche parole e senza enfatici proclami “ Signori, guardate di cosa siamo capaci ”.

    leggi la recensione completa di yume
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Filmati d’epoca scorrono sui titoli di apertura, 1939, Mussolini entra trionfante, l’Albania è italiana. Cinquant’anni dopo. Finito anche il regime comunista, Hoxha eliminato, caduti finalmente tutti i muri, cosa rimane da fare ad un popolo lungo la meravigliosa strada verso la felicità? Indossare un buon paio di scarpe che produrrà la ditta XY,… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il capitalismo d'assalto ci porta in Albania, paese in rovina appena uscito dagli anni della dittatura comunista, dove è facile fiutare affari per delocalizzare riducendo a ben poca cosa il costo del lavoro. È qui che Fiore (Placido), accompagnato dal suo delfino Gino (Lo Verso), va alla ricerca di una testa di legno da mettere a capo di un calzaturificio che attrarre i fondi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

honz di honz
6 stelle

Nonostante l'argomento sembra un film epico, con quei barconi... di cui, parlano. Però quando la gente tipo silvan l'illusorio giocoliere delle tre carte, quando si nota e si conosce comunque quel suo trucco e si notano gli imbroglioni..., cosa si vorrebbe fare, nasce il conflitto... il loro guardacaso, e non ci si stupisce che i cittadini non ce l'abbiano con chi invade le terre(come…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

    Solite storie di barconi malgrado la si pensi e che sembrano però rappresentare un'opportunità più per chi ne parla per cui e non soltanto i cosìdetti scafisti e che sembrano a tal modi fare il piùbasso interesse confronti agli enormi affari delle moltitudini di accoliti comunque che gravitando nei dintorni e apostrofando anche e comunque…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

Storie che sembrano parlare di un modo semplice e alternativo forse di cercare di far soldi, s'ascoltano spesso storie di maigranti on the sea, una parola che andrebbe analizzata, e da cosa deriva, granti nonostante la cultura e il sapere di un paese... è forse possibile non lo si sappia mai, granti potrebbe forse essere una civiltà tipo i maia? Spesso anche solo a parlarne quei…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

axe di axe
8 stelle

All'inizio degli anni '90, dopo il crollo del regime comunista, l'Albania e' una nazione in piena crisi economica, culturale e sociale. Terra di conquista per personaggi senza scrupoli; due di questi sono imprenditori italiani, Fiore e Gino, che progettano il rilancio di un calzaturificio, con l'unico ed evidente scopo di appropriarsi di risorse destinate alla ricostruzione del paese. Per…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il capitalismo d'assalto ci porta in Albania, paese in rovina appena uscito dagli anni della dittatura comunista, dove è facile fiutare affari per delocalizzare riducendo a ben poca cosa il costo del lavoro. È qui che Fiore (Placido), accompagnato dal suo delfino Gino (Lo Verso), va alla ricerca di una testa di legno da mettere a capo di un calzaturificio che attrarre i fondi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Scrivendo tale recensione è possibile dire che è probabile possa cambiare perchè non è un action di gran divertimento, ricorda lamerica gheddafi... e, del loro sviluppo con l'espediente che, non avevano il dopo, non andava eliminato, e in effetti sembrano essere stati i rivoltatisi da loro e non la democrazia, nel combattere la dittatura soltanto, proliferando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

I deliri dell'anagrammista.

M Valdemar di M Valdemar

In notti da incubo, tormentose e (m)isteriche, mi ritrovai - non so ancora in che modo e per quanto tempo - a percorrere tortuosi cunicoli - malsani, e da cui esalavano strani grigiastri vapori che formavano…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Interessante film che, col passare del tempo, avrà sempre più la valenza di un documento storico. E' un film sull'Italia che cambia, ma anche sul mondo che cambia; sul nostro paese che inizia ad arricchire diventando ignorante e strafottente mentre, vicino a noi, migliaia di disperati cominciano a vedere l'Italia come la nuova America. Amelio dirige il tutto senza forzature…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Tv 2000

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013

Comfortably Dumb

mck di mck

Piacevolmente insensibile osserva i fuochi in mezzo al mare ancorato ben al sicuro a riva. Rigetta in acqua la colpa come il mare i corpi a terra, e se ne sta al sicuro dal dolore al largo, coi contrappesi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito