Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne Stefano, irresoluto quanto fantasioso, ripensa a tutte le diverse occasioni che la vita gli ha presentato: se fosse partito per l'America, se fosse stato ammesso nell'arma dei carabinieri, se si fosse laureato, se avesse preso il brevetto di pilota, se avesse sposato Angela, o Chiara, o Costanza... Tante storie possibili, un intreccio di ipotesi e di sogni. Ma, in fondo, una vita vale l'altra. Nichetti-prestigiatore "gioca" nella sua surreale vicenda con incastri che sono autentici virtuosismi narrativi senza rete, spericolati, ma, al tempo stesso, sempre tenuti sotto controllo. Peccato che la storia sia un po' troppo ripetitiva.

Commenti (3) vedi tutti

  • Farsetta infantile dal fiato corto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nichetti resta un genio troppo precoce. Questo film ha dentro di sé moltissimi elementi che si sono sviluppati dopo in altri registi e ambienti. Le vite "alternative" sono create con maestria.

    commento di sillaba
  • Narrazione fantastica che seppur ripetitiva, ha spunti interessanti nel suo allusivismo

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Maurizio Nichetti, che da un po’ di anni si è defilato dal cinema un po’ perché il suo cinema non è commestibile a tutti e un po’ perché il pubblico non se lo fila più, ha diretto qualche film da ricordare, se non altro per l’originalità e la singolarità della produzione. Non fa assolutamente eccezione Stefano Quantestorie,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Qualunque sia il destino, la vita è meravigliosa da vivere: per quanto la morale sia ottimista e positiva, è pure altrettanto ottusa e limitata (la scelta e l'arbitrio come elementi prescindibili nella vita umana? e allora cosa ci distinguerebbe dalle bestie?), eppure non ci si può certo accanire contro un simile inno alla gioia di vivere che è allo stesso tempo un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Stefano ripensa al suo passato, alle occasioni perdute ed alle vite che avrebbe potuto avere... Il soggetto era indubbiamente originale ed aveva potenziale, ma Nichetti lo trasforma in una storiella infantile dal fiato corto che dice davvero poco. Dopo i suoi primi sorprendenti due film, Nichetti ha infilato una delusione dopo l'altra. leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 30 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Cine34
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Stefano ripensa al suo passato, alle occasioni perdute ed alle vite che avrebbe potuto avere... Il soggetto era indubbiamente originale ed aveva potenziale, ma Nichetti lo trasforma in una storiella infantile dal fiato corto che dice davvero poco. Dopo i suoi primi sorprendenti due film, Nichetti ha infilato una delusione dopo l'altra.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Maurizio Nichetti, che da un po’ di anni si è defilato dal cinema un po’ perché il suo cinema non è commestibile a tutti e un po’ perché il pubblico non se lo fila più, ha diretto qualche film da ricordare, se non altro per l’originalità e la singolarità della produzione. Non fa assolutamente eccezione Stefano Quantestorie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Qualunque sia il destino, la vita è meravigliosa da vivere: per quanto la morale sia ottimista e positiva, è pure altrettanto ottusa e limitata (la scelta e l'arbitrio come elementi prescindibili nella vita umana? e allora cosa ci distinguerebbe dalle bestie?), eppure non ci si può certo accanire contro un simile inno alla gioia di vivere che è allo stesso tempo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nichetti è stato uno dei pochi a crederci veramente, nella possibilità di un cinema italiano un po’ diverso dagli schemi che si è costruito nei cento e passa anni della sua storia. Con film produttivamente modesti, ma abbastanza riusciti, come “Ratataplan”, “Ho fatto splash”, “Ladri di saponette”, “Volere volare”, ha…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito