Dunkirk

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dunkirk

di daniele64

Bellissimo , ma freddo ...

La fredda cronaca delle ultime ore del disperato salvataggio delle truppe inglesi e francesi , circondate dai tedeschi nella sacca di Dunkerque ... Ho usato l' aggettivo " fredda " non a caso , ma perchè questo film di Christopher Nolan , visivamente bellissimo , nonostante narri vicende terribili e drammatiche , non mi ha trasmesso calore . E' la storia di qualche personaggio emblematico preso a caso tra le migliaia realmente coinvolti , e ha una struttura narrativa un pochetto complessa , con vicende belliche di terra , di mare e di aria che si intersecano tra loro anche se sono narrate su piani temporali differenti . Il film ha per me l' indubbio pregio di aver limitato al massimo l' uso della computer grafica e di aver fatto una ricostruzione meticolosissima di tutto , usando quasi sempre uomini e mezzi reali , con spettacolari inquadrature , specialmente nelle scene aeree .

Christopher Nolan e Dunkirk | Artribune

Il cast è molto corale ed anche i grossi nomi , come Tom Hardy e Kenneth Branagh , si sono adattati a fare delle parti minori . I dialoghi sono asciuttissimi , veramente ridotti all' osso , perchè le cose che contano nel film sono l' aspetto visivo e quello sonoro . Però i personaggi sono appena abbozzati ed è difficile che possano restare nel cuore dello spettatore . Non si vedono mai nè i nemici tedeschi che attaccano , nè i generali che pontificano , nè i politici che discutono . E va bene , ma non si vede neppure ( cosa ancor più strana e discutibile ) la più piccola goccia di sangue , nonostante le centinaia di morti ammazzati ! Si vive con i soldati in fila l' opprimente attesa della morte ( anche grazie all' eccellente colonna sonora di Hans Zimmer ) , ma non se ne vedono i cruenti e devastanti effetti . E questo è forse il più grande difetto ( forse l' unico ) di questa pellicola : è drammatica ed angosciante ma pulita e nitida , come non è sicuramente la guerra reale . Mi ha trasmesso estetica liricità ma non emozione vera , mi è parsa carente di quel pathos e di quell' epos che una storia del genere dovrebbe infondere . Per questo io gli preferisco di gran lunga una pellicola come " Salvate il soldato Ryan " , che rende assai più esplicito l' orrore terrificante della tragedia bellica . In conclusione , lo definirei un film tecnicamente perfetto ma freddo . E quindi gli darei un 7,5 .