Espandi menu
cerca

Ray Donovan

2013 USA Poliziesco Showtime Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 82 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
22 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ray Donovan risolve i problemi altrui con una risolutezza impeccabile scavalcando la legge e il confine tra ciò che è giusto e sbagliato: a lui importa solo ottenere il miglior risultato e nel minor tempo possibile.

Nella vita privata però i nodi vengono al pettine e tutto diviene maledettamente complicato e incontrollabile.

In una Los Angeles cupa e contemporanea, un crime drama con un cast dal sapore cinematografico.

Ray Donovan - Di cosa parla

Ray Donovan (Liev Schreiber), professione fixer, risolve con abilità e destrezza i problemi di molte personalità di spicco a Los Angeles, tra atleti, cantanti e uomini d'affari, ossia chiunque abbia bisogno di uscire pulito da situazioni compromettenti e ha disponibilità economica per usufruire dei migliori servigi.

Per offrire il meglio, si avvale dell’aiuto di Avi Rudin (Steven Bauer), il suo braccio destro, e di Lena Barnum (Katherine Moenning), una consulente investigativa.

Allo stesso tempo, Ray mostra tutt’altro controllo quando i problemi lo riguardano da vicino, con figli da crescere e fratelli segnati da esperienze negative che si ripercuotono nel tempo.

Come se non bastasse, il suo equilibrio quotidiano è ulteriormente minato quando il padre Mickey (Jon Voight), con il quale ha da sempre un rapporto conflittuale, viene inaspettatamente scarcerato.

La presenza di Mickey, che ci mette pochissimo tempo a riprendere la strada sbagliata, sconvolge la sua vita e il suo nucleo familiare già segnato da malattie e vizi.

In più, anche l’Fbi ha puntato i riflettori su di lui.

I personaggi

Ray Donovan (Liev Schreiber) per lavoro risolve ogni sorta di problema, aggira gli ostacoli e cancella le avversità, soprattutto se affliggono chi può pagare bene e ha bisogno di lavori precisi e tempestivi; il suo passato ha dei lati oscuri mentre il presente lo mette alla prova nella gestione di una famiglia attraversata da parecchie difficoltà.

Abby Donovan (Paula Malcolmson) è la moglie di Ray; sente il peso del cambio di vita tra Boston e Los Angeles ed è ormai stanca degli atteggiamenti del marito. Il suo più grande desiderio è di poter raggiungere la serenità.

Terry Donovan (Eddie Marsan) è il fratello maggiore di Ray; è un ex pugile affetto dal morbo di Parkinson, malattia che l’ha cambiato profondamente.

Brendan Donovan (Dash Mihok) è il fratello minore di Ray; ha il vizio dell’alcol ed è segnato dalle violenze subite in giovane età che l’hanno reso molto vulnerabile.

Daryll Donovan (Pooch Hall) è il fratellastro di Ray, autista di limousine che, con il ritorno in libertà di Mickey, finisce presto coinvolto in parecchi guai.

Avi Rudin (Steven Bauer) è il principale collaboratore di Ray, temprato e preparato in virtù del suo passato tra le file del Mossad.

Lena Barnum (Katherine Moenning) è l’assistente investigativa di Ray, contemporaneamente sensuale e dura.

Mickey Donovan (Jon Voight) è il carismatico padre di Ray che, uscito dal carcere dopo vent’anni di restrizioni, cerca vendetta e riscatto: probabilmente nel modo sbagliato.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Ray Donovan ha il sapore del gran cinema. Il protagonista che fornisce il titolo alla serie, è interpretato da Liev Schreiber, attore popolare di formazione teatrale che ha solcato il palcoscenico in numerosi spettacoli tratti da William Shakespeare recitando a fianco di mostri sacri come Sigourney Weaver… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Riesce a rendersi interessante, ma non a eccellere. Serie discreta, nulla più

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Dietro la realizzazione di Ray Donovan c’è Ann Biderman (Southland e Nypd blue) che figura anche come produttrice esecutiva. Tra i produttori, oltre al network Showtime, compare anche Allen Coulter.

Nell’agosto 2011 il network ha ordinato l’episodio pilota e nel dicembre dello stesso anno è stato assoldato Liev Schreiber per assumere le sembianze del protagonista.

I primi due episodi in assoluto sono stati diretti da Allen Coulter (Hollywoodland); tra gli altri registi impegnati, John Dahl (Radio killer e L’ultima seduzione), Michael Apted (Chiamami aquila e Gorilla nella nebbia) e anche l’attore protagonista Liev Schreiber.

L’esordio televisivo è stato ottimo, con 1,38 milioni di telespettatori, addirittura migliore di quanto fece a suo tempo sulla stessa rete Homeland – Caccia alla spia che si fermò a 1,08.

Nel luglio 2013, in seguito ai buoni ascolti della prima stagione, ne è stata ordinata una seconda alla conclusione della quale si è toccato il picco sfiorando i due milioni di telespettatori [ndr: dati rilevati fino alla conclusione della terza annata].

Grazie al mantenimento di riscontri importanti, sono state prodotte una terza e una quarta stagione, quest’ultima in programma negli Stati Uniti dal 26 giugno 2016.

La prima stagione ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica; sul sito Metacritic ha totalizzato un punteggio di 75/100 su 36 valutazioni, mentre su Rotten Tomatoes si è attestata al 76% di consensi critici.

Nel dicembre 2013 ha raccolto due nomination ai Golden Globe per le interpretazioni di Liev Schreiber e Jon Voight; quest’ultimo ha poi vinto il premio quale miglior interprete non protagonista in una serie.

Entrambi gli interpreti hanno bissato la nomination nel 2015 e Liev Schreiber è stato nominato anche nel 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Showtime il 30 giugno del 2013 mentre in Italia è disponibile sulla piattaforma online Netflix dal 22 ottobre 2015.

In chiaro è proposta da Rai 4 dall’11 marzo 2016.

Negli Stati Uniti, la serie ha esordito con 1,35 milioni di telespettatori – un risultato ottimo per Showtime – superando in seguito in più occasioni il milione e mezzo.

Tra le guest di annata figurano Frank Whaley (Il prezzo di HollywoodMrs. Harris), Rosanna Arquette (Pulp fictionCrash) e James Woods (C’era una volta in AmericaVideodrome).

La stagione è composta di dodici episodi della durata di circa un’ora ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Showtime il 13 luglio 2014 mentre in Italia è disponibile sulla piattaforma online Netflix dal 22 ottobre 2015.

Negli Stati Uniti, la stagione ha visto crescere il suo seguito fino ad arrivare a sfiorare i due milioni di telespettatori con l’ultimo episodio.

Tra le guest di stagione compaiono Ann Margret (Cincinnati kidTommy), Hank Azaria (Gargamella ne I puffi), Sherilyn Fenn (Twin peaksFatal instinct) e Vinessa Shaw (Two loversCold in july).

La stagione è composta di dodici episodi della durata di circa un’ora ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Showtime il 12 luglio 2015 mentre in Italia è disponibile sulla piattaforma online Netflix dal 15 novembre 2015.

Negli Stati Uniti, la stagione ha esordito con poco più di un milione di telespettatori - il debutto più basso per la serie - chiudendo comunque l’annata in crescendo e arrivando nuovamente al milione e mezzo di appassionati.

Tra le guest di stagione compaiono Ian McShane (Pirati dei caraibi. Oltre i confini del mareCase 39), Katie Holmes (Batman beginsThank you for smoking) e Fairuza Balk (Giovani stregheNel fantastico mondo di Oz).

La stagione è composta di dodici episodi della durata di circa un’ora ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa negli Stati Uniti sul canale Showtime dal 12 luglio 26 giugno al 18 settembre 2016. Il primo episodio era stato pubblicato online in anticipo il 20 giugno 2016.

In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 6 agosto 2017.

In Italia la stagione è stata pubblicata su Netflix a partire dal 9 agosto 2017 e il resto degli episodi viene pubblicato in contemporanea alla trasmissione USA.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 12 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 19 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019.
In Italia è stata resa disponibile dal 2 novembre 2018 al 18 gennaio 2019 su Netflix.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva Ray Donovan, composta di 10 episodi da 55 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione su Showtime dal 17 novembre 2019 al 19 gennaio 2020.

In Italia la stagione è pubblicata in streaming su Netflix a partire dal 26 novembre 2019 con un episodio a settimana.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito