Il posto

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il posto

di germarco

E' un bellissimo film in bianco e nero. Vederlo mi ha ricordato un po' gli anni in cui sono nato (è ambientato a Milano, io sono del 64 e la parlata è quella di mia nonna).
Semplicità è la parola che meglio descrive questo film: semplicità nelle azioni quotidiane e negli stili di vita, che pure non era priva di difficoltà. (Difficoltà che oggi appaiono un po' ridicole soprattutto per quel che riguarda il mondo del lavoro. A proposito, il posto a cui si riferisce il titolo è un posto di lavoro).

Semplicità e linearità nelle situazioni e nei dialoghi, che non per questo risultano banali o insignificanti. Ma soprattutto semplicità nei sentimenti e nelle emozioni. Non solo i due bravissimi e bellissimi attori (per me sconosciuti) vivono il loro incontro con spontaneità e semplicità, ma tutti sembrano essere buoni, brave persone con un gran cuore ed incapaci di fare del male ad una mosca. La cosa più brutta e cattiva che si potesse pensare era che qualcuno si ubriacasse, o che qualcun altro, non per cattiveria ma per semplice istinto e attrazione sessuale, ballasse la sera di capodanno con una donna sposata ad un altro, causando indirettamente (lo si intuisce semplicemente) una tragedia nell'ufficio,
Doveva essere davvero bello nascere e vivere in quegli anni ed in quel posto, in cui mancavano tante cose ma non certamente l'umanità ed i buoni sentimenti; in cui magari si era un po' rozzi nel lavoro, ma si sapeva bene come vivere ed essere felici, con semplicità.