Espandi menu
cerca

Trama

Megs e Dave sono reduci del Vietnam. I ricordi della guerra li ossessionano e il passato non è privo di ostacoli, tra i quali la relazione tra Megs e la sorella di Dave, osteggiata da quest'ultimo.

Note

Buon lavoro d'attori sui caratteri e l'evoluzione dei personaggi. La sceneggiatura risente un po' delle origini teatrali del soggetto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film da vedere. Un Robert De Niro "diverso" da come siamo abituati a vederlo. Due reduci del Vietnam entrambi traumatizzati dalla guerra, si reincontrano. Un film lento, ma che dice molto su cosa sia stata la guerra in Vietnam. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Buon film sulla condizione dei soldati post Vietnam. Dramma intimista e ben realizzato anche se forse sarebbe stato meglio approfondire di più certi aspetti e le psicologie dei protagonisti. Molto bravi i tre attori principali.

    commento di SaintlySinner
  • Love story mascherata da film impegnato post Vietnam. Piuttosto noioso, si arriva in fondo solo perchè gli attori ne valgono la pena.

    commento di Tex Murphy
  • bello, bellissimo, un grande film

    commento di Jimmy Dean
  • Cazzo che filmone

    commento di bickle
  • Finito un po' nel dimenticatoio, anche perche' sul Vietnam ed i suoi reduci se n'e' visto tanto di materiale, sia prima che dopo "Jacknife", un film che non ha lo stesso impatto di certi suoi simili.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi vi parleremo di un film a nostro avviso assai sottovalutato, il classico movie underrated. Ovvero Jacknife, uscito nei cinema italiani nel lontano Aprile del 1989. Una pellicola, peraltro, piuttosto misconosciuta nonostante il protagonista sia Robert De Niro. Attore che, come sappiamo, non necessita di troppe presentazioni. Diretto dal compianto David Hugh Jones (84… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Insolito un regista inglese ad occuparsi di un tema cosi'marcatamente americano quale la condizione di disadattamento di molti reduci dalla guerra del Vietnam.Infatti,David Jones è il regista di un film tardivamente letterario come "84 Charing Cross Road",e in questo lavoro tratto da un dramma teatrale,mette uno di fronte all'altro due ex-veterani del conflitto americano-asiatico,l'uno… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Rambo e' dell'82, questo film e' dell'88.  In Jacknife non ci sono supereroi alla Rambo.  E' la storia di due persone normali, la guerra in Vietnam ha lasciato tantissimi brutti ricordi nelle loro menti.  Questi ricordi sono come dei flashback in cui le loro menti visualizzano scoppi, incendi, urla, amci morti in battaglia.   Megs frequenta gruppi di aiuto ed e' molto…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi vi parleremo di un film a nostro avviso assai sottovalutato, il classico movie underrated. Ovvero Jacknife, uscito nei cinema italiani nel lontano Aprile del 1989. Una pellicola, peraltro, piuttosto misconosciuta nonostante il protagonista sia Robert De Niro. Attore che, come sappiamo, non necessita di troppe presentazioni. Diretto dal compianto David Hugh Jones (84…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  di Stefano Falotico   Orrore celato in maschere di cere e orsi sgelati, a detonare commossi...   Fra tutti i film sullo sporco Vietnam, Jacknife merita un posto d’onore che, invece, stranamente, non gli viene attribuito. Perché scopro, con mio grande rammarico, che pochi in effetti conoscono quest’opera di David Hugh Jones. Personalmente, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo nel genere del post Vietnam e non è facile uscirne senza farsi marcare dagli stereotipi che prendono spunto dai pochi capolavori che affrontano questo tema, qui in più c'è un attore come De Niro, che è un portatore sano di certe esperienze, ma proprio grazie a lui si riesce a non farsi troppo ingabbiare nel genere. Il film respira alla grande l'aria…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 18 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

il film risulta interessante solo per il tipo di trama trattato riguardo gli incubi e i ricordi della guerra del Vietnam per il resto,non r' molto interessante nello svolgimento ed anche riguardo gli stessi ricordi/incubi,non sembra voler accanirsi piu' di tanto su questo.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un reduce dalla guerra del Vietnam prova a superare i suoi traumi e a rifarsi una vita. Si invaghisce poi della sorella di un amico che ha combattuto con lui, ma questi è contrario. Poteva essere un film interessante sulla solitudine e sulle ferite psicologiche post-Vietnam, ma tali temi non riescono ad essere sviluppati pienamente, a causa di una regia blandissima, di un budget…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
8 stelle

Un ritratto duro e difficile della vita dei reduci del Vietnam. Degli straordinari Bob De Niro e Ed Harris interpretano alla perfezione due personaggi tormentati e afflitti nell'anima in una storia di infinita speranza ben diretta e ben orchestrata.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Le scelte "sbagliate" di Robert De Niro

Bob De Niro di Bob De Niro

La carriera di un attore è composta da tanti ruoli e da tanti che ha rifiutato, se andiamo a "scartapellare" nella filmografia di Robert De Niro, troveremo una lista pressoché infinita di personaggi, dal ladro al…

leggi tutto
Playlist

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
8 stelle

un melodramma sui reduci, che ha più di una somiglianza con il cacciatore: non certo il suo respiro epico, o la forza metaforica. c'è robert de niro, perfetto nella raffigurazione dell'inquietudine, del dolore trattenuto che poi esplode. ci sono tre amici, di cui uno ci rimette la pelle. c'è il ricordo, maledizione difficile da cancellare. c'è anche, però una storia d'amore, che il regista…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

C'è un film...

Jimmy Dean di Jimmy Dean

che sta crescendo, con gli anni diviene sempre più CULT. Una storia semplice, a suo modo complessa. Un grande poetico film di anime, dii sudori e barbe…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito