Billy il bugiardo

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Billy il bugiardo

di LAMPUR

Ho sognato sempre un mondo fantastico tutto per me, dove ribellarmi ai capi, essere corteggiato da donne bellissime, recitare in teatri immensi, comandare flotte, segnare gol memorabili e chi più ne ha più ne metta.

Ed è proprio il sogno a metterti al riparo. Come succede a Billy Fischer.

Che sogna  il mondo a patto che questo rimanga sogno.

Come scrivo nella play su Courtenay: “Il mio utopico, e gravemente innocuo, piglio rivoluzionario, nasce proprio da qui…”

Da questo Billy che squaderna la sua anima e le sue tentazioni, che fracasserebbe il mondo potendo, ben sapendo di non potere ne di volerlo, un ottimo antidoto ai rischi ed ai pericoli, da lì l’ossimorico “gravemente innocuo” piglio rivoluzionario nel quale mi riconosco appieno, con le mie debolezze e le mie desolate rassicurazioni, le mie conferme quotidiane, il mio voler spaccare un mondo che fagocita i sogni e ce li rende lustri ed innocui.
Gravemente innocui.
Strapperei il mitra di mano a Tom, se potessi, cavalcando verso il mio regno incredibile. Ma non lo faccio certo.
Mi limiterò a ricustodire il vhs nella sua custodia invece, ci ficco ben bene sogni rivoluzionari, do un bacio alla mogliettina che dorme, spengo il pc, ed anche il buon lampur se ne torna a vagare su FilmTv, in cerca di (vana)gloria.