Venerdì 13

Iscritto dal 9 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Venerdì 13

di Freddy Krueger25

Mi spiace ma pur essendo un fan di film horror non riesco proprio a farmi piacere questo film. L'ho visto diverse volte e, anche se con gli anni il giudizio è un pochino migliorato, dopo il commento l'ho rivisto e al massimo posso arrivare a due stelle. Capisco la sua importanza per il genere, ma il vuoto più totale della sceneggiatura è una cosa che non si può accettare. Certo la musica è veramente molto bella e il grande Savini si è divertito molto con i suoi effettacci ma il mio giudizio rimane lo stesso. (Inoltre mi sento in dovere di puntualizzare una cosa: nel 1971 il grandissimo Mario Bava diresse un film intitolato Reazione a Catena che: è ambientato in una baia (da una baia a Cristal Lake ci vuole poco), in questa baia ci sono diverse abitazioni che sono state fatte chiudere (guarda caso come il campeggio), quattro ragazzi vengono uccisi, uno con una roncola in faccia (!) ad uno viene aperta la gola e due che stanno copulando vengono passati da parte a parte da una lancia (scena copiata nel secondo episodio), ed addirittura uno degli assassini, non solo è vestito nello stesso e identico modo della madre di Jason nel film, ma uccide per vendicare l'uccisone della madre (qui invece si passa al contrario, la madre che uccide per vendicarsi della morte del figlio), per concludere anche l'atmosfera è identica e inoltre una scena in cui i cadaveri sono disposti ricorda moltissimo una delle scene finali. Il film di Bava uscì in America ben dieci anni prima del film di Cunningham, e se i "rimandi" fossero solo uno o due capirei, ma addirittura lo stesso maglione fatto indossare alla madre di Jason!  Mi spiace ma quando sento il regista parlare di questo film come chissà quale capolavoro non ci sto) P.S. Nonostante la medriocrità dell’ intera saga però trovo  Jason  uno dei migliori Boogeyman della storia del cinema.

Alcuni giovani non trovano nulla di meglio che andare a copulare in un campeggio abbandonato dove anni prima era morto un giovane sotto gli occhi della madre che per punire la disattenzione dei guardiani decide di uccidere tutti coloro che osano entrare nel campeggio abbandonato.

Sulla colonna sonora

Insieme agli ottimi effetti speciali di Tom Savini l'unica cosa che si salva del film.

Cosa cambierei

L'enorme successo riscosso al tempo dell'uscita nei cinema che ci avrebbe esonerato dal vedere gli orrendi sequel.

Su Sean S. Cunningham

Pessima, per nulla originale, se non ci fosse l'azzeccata colonna sonora il film sparirebbe del tutto.