Espandi menu
cerca
Venerdì 13

Regia di Sean S. Cunningham vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Venerdì 13

di undying
7 stelle

Come sono lontani i "fantastici" anni '70-'80. Lo testimonia la realizzazione di questa pellicola, datata 1980. Un filmino realizzato con pochissimi mezzi, semplice semplice: ma onesto con il suo pubblico. Chi cerca brividi e spaventi può andare sul sicuro. Tale ed inaspettato è stato il gradimento del pubblico che, di anno in anno (quasi) ne è stato realizzato un seguito. Questo primo film (senz'altro uno dei migliori assieme ai successivi 2 sequel) in realtà è un giallo puro; dimensione che si andrà via via perdendo, mano a mano che il diabolico Jason calca la scena (dal 3° episodio si appropria della fatidica maschera da Hockey, icona della serie). Sino ad arrivare a quota 11, con l'imminente (già uscito all'estero) Jason Vs Freddy.
Uno dei lati (o angoli, se preferite) del triangolo maledetto del cinema horror, composto anche da Freddy Krueger (Nightmare) e Leatherface (The Texas chainsaw massacre). In gergo cinematografico: un vero e proprio CULT.

Sulla colonna sonora

Harry Manfredini compone una colonna sonora secca, ripetitiva ed elementare: quasi come le Sette note in nero del film di Fulci. In più il leit-motiv (ancora martellante nell'undicesimo film del ciclo) rimarca la trama: Ki-ma-ma - Ki-ma-ma: altro non è che la contrazione di... KILL MAMA KILL MAMA (uccidila mamma. uccidila!). Vi ricorda forse la sequenza finale del primo film?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati