Espandi menu
cerca

Trama

Il negro Thomas Jefferson Johnson, truffatore di piccola tacca, sfrutta l'omonimia con un parlamentare deceduto di fresco e viene eletto. Riesce abilmente a entrare nella commissione per l'energia e l'industria, con intenti tutt'altro che onesti. Ma un caso drammatico che ha come vittima una bambina lo porta sulla retta via a combattere e smascherare le bieche manovre dei farabutti della politica. Eddie Murphy ha avuto il suo momento migliore ai tempi (1983) di "Una poltrona per due" di John Landis. Più tardi, ormai straricco, ha imposto sciocchezze o rimsticature insulse come questa (vedi "Mr. Smith va a Washington", di Frank Capra, anno 1939).

Commenti (6) vedi tutti

  • Davvero si poteva fare meglio. Film spompo e mediocre, per essere generosi. 3

    commento di Brady
  • Artificioso e di scarso intrattenimento,da una commedia con Murphy ci si aspetta di più.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Commedia molto divertente, non sarà un capolavoro, ma assicura risate sane e non è cosa da poco. Satira carina sul mondo della politica.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Divertente con un bravo Eddie Murphy

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • E' molto divertente, non si merita il mediocre. Film con un Eddie Murphy in gran forma. Simpaticissima satira sul mondo della politica.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Discreta commedia diretta dal regista dello splendido "Mio cugino Vincenzo" ed interpretata con buona verve da Eddie Murphy. La critica della corruzione politica è fin troppo elementare, ma il film è simpatico e si lascia vedere volentieri. Esagerata la stroncatura di FilmTv: il film non sarà un capolavoro, ma non è così malaccio (Eddie Murphy, nella sua altalenante carriera ha fatto ben di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Esilarante commedia politica americana destinata a superare l'oblio dei secoli. I temi politici e civili di questo film ad alta digeribilità sono più urticanti di quanto non si voglia far credere, e costituiscono un ritratto estremamente attendibile (anche se anamorfico) della prassi politica statunitense a livello federale. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Quello che dovrebbe dispiacere maggiormente di questa pellicola è come tutto sia verosimile, insomma si potrebbe inserirne l'incipit: "Non è ispirato ad una storia vera, ma potrebbe tranquillamento esserlo stato e forse, lo sarà!". Calca un filone molto battuto in quel di hollywood, quel cinema di critica politica, in questo caso su base satirica, che inorgoglisce il…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

thmonel di thmonel
10 stelle

narrative macrobiotiche di quella comicità del film classico spesso e forse con surreale talvolta prospicientamento, di quel genere da talune e tal'altre occasioni e che sembrano di notevole caratteristiche però più del dipinto, che altre cose, film ultracomico e di gran spettacolo e divertimento.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 30 settembre 2015 su Rai Movie
2013
2013
2012
2012

Recensione

stelter di stelter
8 stelle

Questo è un simpaticissimo film, differente da molte altre commedie, un candidato molto divertente e 'serio' al contempo, comincia a fare discorsi del tipo, contrastare gli speculatori del mercato, indire un 'referendum'... per abrogare gli incentivi statali dei giornalisti, e togliere magari 2 tv statali, perchè no, se non hanno un bilancio positivo...? Dare la parola al popolo..., invece…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Discreta commedia diretta dal regista dello splendido "Mio cugino Vincenzo" ed interpretata con buona verve da Eddie Murphy. La critica della corruzione politica è fin troppo elementare, ma il film è simpatico e si lascia vedere volentieri. Esagerata la stroncatura di FilmTv: il film non sarà un capolavoro, ma non è così malaccio (Eddie Murphy, nella sua altalenante carriera ha fatto ben di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004

Recensione

superpanta di superpanta
8 stelle

Non capisco il mediocre di filmtv, è davvero una commedia divertentissima, diversa dalle altre boiate di Eddie Murphy! Voto: 6,5

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Esilarante commedia politica americana destinata a superare l'oblio dei secoli. I temi politici e civili di questo film ad alta digeribilità sono più urticanti di quanto non si voglia far credere, e costituiscono un ritratto estremamente attendibile (anche se anamorfico) della prassi politica statunitense a livello federale.

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Sotto la regia del Jnathan Lynn di "Mio cugino Vincenzo",questa commedia con Eddie Murphy si fa apprezzare per il tentativo di impegno civile pur messo in un contesto leggerino leggerino,e celebra il ritorno del suo protagonista a una recitazione piu'misurata.Ma se il film guadagna su questi due versanti,perde quello che è il suo motivo portante,riducendo all'osso le gags e affidando a qualche…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito