La mia notte con Maud

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La mia notte con Maud

di claudio1959

Uno dei film della mia vita “La mia notte con Maud”. Film da vivere e gustare.

Françoise Fabian

La mia notte con Maud (1969): Françoise Fabian

Marie-Christine Barrault

La mia notte con Maud (1969): Marie-Christine Barrault

Françoise Fabian, Jean-Louis Trintignant

La mia notte con Maud (1969): Françoise Fabian, Jean-Louis Trintignant

Françoise Fabian

La mia notte con Maud (1969): Françoise Fabian

La prima volta nella mia vita che venni a conoscenza di questo bellissimo film fu quando vidi”Bersaglio di notte” di Arthur Penn, mi intrigo’ una scena del film in questione, quando inquadrarono un cinema americano che proiettava “My night at Maud”. Il film poi l’ho visto molti anni dopo in dvd. Colpo di fulmine, amore a prima vista, uno dei film più belli della mia passione cinefila, vero sapore di cinema catartico. Trattasi di bellissimo film, un luminoso bn di Nestor Almendros, con musiche tratte da “Sonata per violino e pianoforte K 358” di Mozart, film montato in modo sublime da Cecile Decugis, prodotto da LES FILMS DU CAROSSE, la casa di produzione di Francois Truffaut. Tutti gli attori recitano in parte, la trama avvince ed intriga, fitta di dialoghi intelligenti, un Rohmer doc. E’ la storia di un uomo che incontra casualmente, l’amore della sua vita “Les choses de la vie”, che qualche sera prima in una Clermont Ferrand innevata intorno al Natale conosce la donna che gli cambierà la vita. Maud una splendida Francoise Fabian e’ divorziata con figlia a carico ed e’ a casa sua che Jean Louis Trintignant passerà la notte di Natale, con la complicità di un amico comune. I due passano la serata e la notte discutendo dei massimi sistemi, dell’amore e del matrimonio, il senso della vita ed il significato della felicità. Tra di loro nasce qualcosa, una chimica, un feeling, ma le circostanze della vita li divideranno. In quei giorni Jean Louis incontra anche Francoise(Marie Christine Barrault)che aveva notato in chiesa e di cui si era innamorato all’istante, Coup de foudre. Dopo una corte serrata riuscira’ a sposarla, la sua donna ideale. Il destino però sempre in agguato li farà incontrare su una spiaggia anni dopo. Inutile soffermarsi ulteriormente sulla trama, molto buona ed originale, la storia sarà stupefacente e piena di sorprese. Un film veramente girato in stato di grazia, consigliato vivamente a tutti gli amanti del cinema intelligente e raffinato. Il film è un bellissimo film per tutti. Un film magnifico di eleganza struggente, non banale e sincero. Eric Rohmer autore che adoro, “La mia notte con Maud”, il film a cui sono più profondamente affezionato. Voto 9