Rosso Istanbul

Iscritto dal 14 marzo 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Rosso Istanbul

di MrTorrins

L'amore (vero) ci cambia la vita

Con questo film Ozpetek rinuncia alla sua ironia ma non alla sua arte. Come recita la locandina "Niente è più importante dell'amore" ed infatti questo film ci racconta cosa può fare l'amore "a prescindere".

Non è un film per tutti ma è un film di quelli che vanno visti o, per meglio dire, "vissuti" in sala.

Come sempre Ozpetek dà ad ogni personaggio profondità e una sua storia che si fonde magistralmente con l'insieme del racconto ma alla fine ciò che emerge è sempre lo stesso tema: la potenza dell'amore. Non è un film che ti trasmette la passione ma te la racconta con una poesia che è difficile paragonare con qualcos'altro che hai già visto. Non mi ha fatto nè piangere nè ridere ma è un film che mi è "rimasto dentro" perché racconta dell'amore in un modo straordinariamente vero, semplice e diretto.

Magistrale e da moviola la scena di lui e lei seduti al tavolo, all'esterno di un bar, con il negozio di oreficeria alle spalle.

Attenzione: Ozpetek non dà spiegazioni o rivelazioni sull'amore ma lo spettatore che è stato innamorato almento una volta nella vita non ne sente di certo la mancanza.