La Bella e la Bestia

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La Bella e la Bestia

di ANDTV

Fiaba che si rifà molto al Cartone Animato ma nonostante questo riesce ad avere una sua autonomia ed un suo spettacolo. Assolutamente da vedere!

Di solito, quando recensisco un film, non cerco di far raffronti con altri perché voglio giudicare il film in sé. Tuttavia questo film fa molti riferimenti al Cartone Animato che lo ha preceduto; non mere citazioni: scene, canzoni ed alcuni eventi sono presi di peso da cartone animato; come tale, il confronto è inevitabile! Se in breve, devo dire che il Cartone Animato mi è piaciuto di più, questo film non sfigura affatto: i suoi personaggi hanno un perché, la storia ha un perché, gli effetti speciali hanno un perché; non è semplicemente una scopiazzatura del cartone, ma ha il suo senso di esistere! Andiamo con ordine (e senza spoiler):

Personaggi

Belle: Belle è... Belle! Pur avendo aggiornato il personaggio, ella non può cambiare molto perché la storia perderebbe il suo perché. L'attrice è ben calata nella parte e non sfigura affatto (a differenza del trailer e della locandina).

Gastone: pur ricordando la controparte animata, Gastone è un altro personaggio. Rimane l'antagonista ed il cattivo, ma cerca di piacere a Belle. Ci sono mille piccoli cambiamenti nel personaggio che alla fine lo fanno risultare diverso e, a modo suo, molto interessante!

Le Tonte: la prima comparsa di Le Tonte ti lascia perplesso ma in breve, dato che gli hanno dato più respiro, il suo personaggio riesce a conquistarti. Forse tra quelli che hanno la personalità più complessa. È davvero amico di Gastone e cerca di supportarlo in tutto. Personaggio meglio riuscito della sua controparte animata.

Maurice: prima nota dolente. Maurice non è più l'inventore ma un... boh! Artista generico? A volte pittore, a volte orologiaio, a volte giocattolaio, mica si capisce. Il personaggio avrebbe molte potenzialità: in quasi ogni scena sembra che debba essere la chiave di volta della storia e poi tutto si esaurisce. Molto mal sfruttato.

La Bestia: la Bestia ha una personalità che mi è piaciuta. Totalmente diversa dalla Bestia del Cartone Animato. Il problema? L'aspetto! A me piaceva molto di più l'imponenza del leone che non questo uomo-capra zannuto! Fa paura, quando vuole, ma non c'è paragone!

Agata: personaggio che dovrebbe essere importante ma che... boh! Ogni volta che compariva, mi chiedevo: ma chi è?!

scena

La Bella e la Bestia (2017): scena

I personaggi del castello, da sinistra a destra: Tokins, Mrs Brick, Lumiere, Spolverina (non ho trovato Chicco).

Spolverina: personaggio minore ma quella che è il miglior esempio di personaggio digitale ed animazione di tutto il film. A me è rimasta impressa proprio per come è animata.

Mrs Brick: personaggio ben caratterizzato (per quanto minore) con abbastanza respiro da risultare importante in diverse scene, Animazione semplice ma molto caratterizzata.

Lumiere: personaggio che non sfigura né come animazione né come personalità; importanza minore rispetto alla controparte animata, non sfigura.

Tokins: il personaggio con, a mio parere, una bassa animazione; la sua importanza è ridotta al lumicino.

Chicco: personaggio totalmente minore, con poca o nessuna rilevanza (tranne in un paio di scene). Non mi è rimasta impressa neppure l'animazione. Risulta essere importante per il rapporto con la mamma Mrs Brick, aiutandola a caratterizzarla.

Lupi: ok, non sono proprio personaggi ma sono realizzati con la giusta efficacia. Fanno dannatamente più paura della loro controparte animata!

Philipe: il cavallo di Belle non si può dire che sia un vero e proprio personaggio, eppure con le azioni che compie, sono riusciti a far apparire una certa personalità di questo cavallo e far intendere le emozioni che la controparte animata faceva con le espressioni!

Svolgimento

Tranquilli, non vi devo raccontare la storia. Lo sviluppo della fiaba segue ovviamente lo stile classico e, come detto, diverse volte fa riferimento alla controparte animata. Tuttavia vi sono diversi piccoli cambiamenti che danno alla storia un'impronta nuova e che rendono il film degno di essere visto!

Di pregio è che hanno cercato di colmare tutti i vuoti e contraddizioni che vi erano nel cartone animato; ad esempio, all'inizio la fata fa dimenticare a tutti del castello e dei suoi abitanti e così si spiega perché nessuno si ricordasse del castello che domina sulla valle!

Di difetto è che alcune scene sono venute abbastanza male da non avere senso. Una su tutte: Maurice arriva al castello, ad un certo punto si spaventa e cerca di fuggire. Solo che cambia improvvisamente idea e torna indietro per raccogliere una rosa. Questa scena non ha alcun senso! O sei spaventato e scappi e non pensi alla rosa oppure sei incuriosito e pensi alla rosa ma non scappi! E ce ne sono un altro paio, con altri personaggi, che comportamenti ai miei occhi stravaganti.

Tutto il resto si svolge con buon ritmo, sapendo cogliere quando bisogna fermarsi e riflettere e quando premere sull'acceleratore.

Non posso dire altro perché sarebbe spoiler.

Una piccola nota: nella storia accennano alla mamma di Belle... appena "buttata lì" perché, alla fin fine, non è importante ai fini della fiaba. Se, secondo loro, doveva caratterizzar meglio Belle o Maurice hanno fatto un buco nell'acqua. Come con Maurice, la cosa avrebbe un potenziale che non viene sfruttato.

Scene ed effetti speciali

Il Castello è favoloso! Il giardino di ghiaccio è spettacolare! La scena della cena è meravigliosa! La foresta dei lupi terrificante! La scena del ballo... bella! No, non stupenda. Ai miei occhi è molto statica, ho trovato molto più meravigliosa quella animata. In effetti c'è una certa staticità in molte inquadrature. Il resto si trova nella giusta media, con alti e bassi. Comunque un lustro per gli occhi (ci mancherebbe). Come ho detto, il personaggio meglio animato, per me, risulta essere spolverina, mentre quello peggio Tokins!

Ci sarebbe molto altro da dire su questo film, ma richiederebbe spoiler, quindi mi fermo qui.

Da vedere? Sicuramente sì! Se la batte con il Cartone Animato e perde ai punti e pure di poco! Segno che hanno fatto un buon lavoro!

Ciao :)