Espandi menu
cerca
Le Fidèle

Regia di Michael R. Roskam vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Le Fidèle

Con Le Fidèle il regista Michaël R. Roskam torna a girare in territorio belga dopo il successo internazionale di Bullhead - La vincente ascesa di Jacky, che nel 2011 nel solo paese d'origine ha richiamato in sala oltre 480 mila spettatori e che è stato nominato agli Oscar nella categoria "Miglior film straniero". Grazie al successo, Roskam è stato cooptato da Hollywood per girare il giallo Chi è senza colpa con Tom Hardy, Noomi Rapace e James Gandolfini come protagonisti. Ha inoltre diretto per il canale americano Epix i primi due episodi della serie tv Berlin Station. Nato nel 1972, Roskam ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Bruxelles, dove ha studiato pittura e arte contemporanea, e si è poi laureato in sceneggiatura al Binger Film Institute di Amsterdam.

Protagonista di Le Fidèle nei panni di Gino "Gigi" Vanoirbeek è l'attore belga Matthias Schoenarts. Sullo schermo già all'età di 13 anni, Schoenaerts ha conquistato la fama internazionale grazie a Bullhead, film di esordio di Roskam (con cui torna a lavorare in Chi è senza colpa), e Un sapore di ruggine e ossa di Audiard. "Per il personaggio di Gigi non ho voluto ricorrere ai soliti stereotipi del gangster, spesso caratterizzato da un alone di mistero e crudeltà. Gigi è semmai un gangster raffinato, elegante, delicato: è questa la ragione per cui Bibi si innamora di lui e viceversa. Il loro non è il sentimento di una notte ma qualcosa che li consuma per anni. L'amore per entrambi è fonte di adrenalina", sottolinea l'attore.

Bénédicte 'Bibi' Delhany ha invece il volto di Adèle Exarchopoulos, nota a livello mondiale per essere la protagonista di La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, ruolo grazie al quale è stata la più giovane artista ad aver vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes. "Sin dall'inizio sono stata attratto dallo spirito di indipendenza e dal coraggio di Bibi, una pilota di corse automobilistiche. Mi ha però anche colpito il suo orgoglio e il modo in cui si relaziona con Gigi, che ama al di là dei suoi innumerevoli lati negativi. Sebbene sia uno spirito libero, non può fare a meno di Gigi e viceversa: Bibi lo aiuta a uscire dalla sua solitudine, rispettando sempre la persona che è. Lo guida come una sorta di faro nella notte. Tuttavia, Bibi rimane un personaggio con molte domande a cui non viene mai data una risposta. Ad esempio, come ha fatto a sopravvivere senza la madre? Come tutti, anche Bibi ha segreti che nemmeno coloro che sono a lei vicini conoscono", evidenzia l'attrice.