Espandi menu
cerca
Arizona Junior

Regia di Joel Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Arizona Junior

di Lina
4 stelle

Film bislacco ed anticonformista molto originale che però, pur puntando verso un certo tipo di comicità grottesca, non diverte molto (facendo ridere una o due volte al massimo e solo grazie alla presenza di un bravo John Goodman che interpreta il proprio ruolo di evaso di prigione con innata simpatia), o perlomeno non ha divertito me poichè l'umorismo politicamente scorretto dei fratelli Cohen, non è di mio gusto.

Questa loro opera è assai curiosa e nonostante possieda una trama dai toni non convenzionali che dimostra un certo coraggio nel prendere a cuore il punto di vista di una coppia di anime corrotte e perdute dell'Arizona che s'incontrano e si fondono subito nel loro "Nirvana" fatto di egocentrismo ed immoralità, non è abbastanza efficace a livello emozionale e quindi non riesce a trasmettere nulla neppure durante l'epilogo in cui questa coppia così improbabile e scalcinata che dopotutto ben si compensa (lei è una poliziotta non proprio integerrima e lui un ex galeotto che fa solo finta di voler dare una svolta alla sua vita dopo esser stato scarcerato) cerca di riscattarsi da una cattiva azione - restituendo un bambino che avevano rapito, alla famiglia originaria.

In definitiva no, non mi è piaciuto come film se non in qualche rara sequenza riuscita, perchè non ho trovato la storia raccontata veramente coinvolgente e convincente. Mi sembrava di guardare più una parabola comunque inconsistente e dalla narrazione balzana e cupa incapace di approfondire veramente bene i personaggi protagonisti in modo da far luce sui perchè delle loro personalità così controverse. Inoltre non credo sia stata una buona scelta confidare e puntare tutto sulle "abilità" attoriali di Nicholas Cage che sebbene qui offra forse la sua migliore prova di sempre (mai visto recitare così bene infatti, ma il suo meglio corrisponde forse al peggio di un qualsiasi bravo attore), non riesce a rivelarsi un buon mattatore e quello che ispira in verità è... il nulla.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati