Espandi menu
cerca

La caccia

Regia di Arthur Penn

Con Marlon Brando, Robert Redford, Jane Fonda, Angie Dickinson, Miriam Hopkins, E.G. Marshall, Janice Rule, Martha Hyer, Richard Bradford... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Bubber Reeves, evaso con un complice, resta solo e, nel tentativo di raggiungere il Messico, arriva dalle parti del suo paese d'origine. Qui sua moglie è divenuta l'amante di Jake, figlio dell'uomo più ricco del luogo. La sua presenza scatena i peggiori soggetti mettendoli sulle sue tracce. Solo lo sceriffo Calder cerca di mantenere l'uso della ragione, ma il suo intervento è inutile.

Note

Penn realizza con questo torrido film un affresco amaro e spietato della profonda provincia americana, dei suoi abitanti, della corruzione morale e del fanatismo che vorrebbe mascherarla. I personaggi sono ben tratteggiati dalla sceneggiatura e Brando e Redford giganteggiano.

Commenti (14) vedi tutti

  • La grandezza di questo film dal cast mostruoso e’ che pure il mio idolo Robert non e’ l’attore principale del film.... Jane di una bellezza paurosa....

    commento di MARPESSATO61
  • Grandioso affresco di una società (specifica eppure universale) dominata da corruzione, volgarità, meschinità, isteria e soprattutto suprema stupidità.

    commento di kotrab
  • Grandissimo film!

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Effettivamente invisibile in tv chissà perché. .son riuscito a vederlo iersera. Mezza dozzina di attori fascinosi da Oscar e il dramma che incombe lo rendono avvincente ma i personaggi sono irreali, troppo sopra le righe!

    commento di marco bi
  • Un film immeritatamente dimenticato, perché come questo non se ne fanno che rarissimamente: rivederlo mi ha letteralmente entusiasmato.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Capolavoro indimenticabile.

    commento di TexMurphy
  • Bella pellicola, solida sotto ogni punto di vista e con un Brando che fa la differenza.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Peccato x le scene tagliate durante la produzione del film, sarebbe potuto essere un capolavoro del cinema americano. Comunque grandissimo film.

    commento di Andre1911
  • Un ritratto lucido ed amaro del sud degli Stati Uniti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Spettacolare dramma con dei grandi protagonisti. Alcune scene, come quella del pestaggio del sceriffo, sono di grande impatto emotivo.

    commento di IGLI
  • MARLON BRANDO IMMENSO!!!UN GRAN FILM IN GENERALE!

    commento di giorginho
  • Voto 6. Classico melodrammone, di solido impianto, che incede lentamente fino all’esplosione del finale tragico. Molto attento il lavoro sui personaggi, il film sconta una certa prolissità. [14.08.2007]

    commento di PP
  • La provincia americana appare in tutto il suo squallore;Redford magnetico, Brando straripante nella sua mostruosa presenza scenica. Ecco bastano questi due, il resto è trascurabile.

    commento di emil
  • Bellissimo! E tragicamente realistico.

    commento di bose
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Un film straordinario e di grande potenza, che offre uno spaccato del profondo sud americano, descritto in tutta la sua violenza, la sua meschinità e le sue contraddizioni, come nei coevi "La lunga estate calda" e "La dolce ala della giovinezza", ad esempio. La vicenda si svolge nella cittadina di Tarl, in Texas, ma l'attenzione si focalizza più che sul paese sui suoi abitanti,… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gabricocchi di gabricocchi
6 stelle

Un Penn pessimista quello de La Caccia. Il suo quinto film (se consideriamo anche The Train, ufficialmente attribuito a John Frankenheimer) è una ricognizione morale fra le coscienze - assenti - degli abitanti di una piccola cittadina americana. Ne vengono evidenziate le meschinità, le soverchierie, le viltà, con un approccio duro e diretto. Fra ricchi paperoni svampiti e decadenti e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Bubber Reeves evade dal carcere di una sonnolenta cittadina del sud assieme ad un maldestro compare che lo abbandona per strada dopo aver ucciso un innocente per rubargli la macchina. La notizia si spande a macchia d'olio nella cittadina, ove molti temono che l'evaso torni in loco per regolare certi affari che li vedono implicati.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La caccia - The chase è un film diretto da Arthur Penn con un grande cast: Marlon Brando, Jane Fonda, Robert Redford, E.G.Marhsall, Angie Dickinson, Janice Rule, la grande Miriam Hopkins de la Calunnia, Martha Hyer, Robert Duvall, James Fox, la sfortunata Diana Hyland morta nel 1977 per un cancro al seno, Jocelin Brando. La sceneggiatura appartiene alla scrittrice Lillian Hellman. Il film…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 26 agosto 2020 su La7

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Un film straordinario e di grande potenza, che offre uno spaccato del profondo sud americano, descritto in tutta la sua violenza, la sua meschinità e le sue contraddizioni, come nei coevi "La lunga estate calda" e "La dolce ala della giovinezza", ad esempio. La vicenda si svolge nella cittadina di Tarl, in Texas, ma l'attenzione si focalizza più che sul paese sui suoi abitanti,…

leggi tutto
Trasmesso il 10 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 9 maggio 2020 su La7

Recensione

michemar di michemar
9 stelle

Come una parabola geometrica il film inizia in una cittadina afosa e sonnolenta del Texas, raggiunge l’apice in scorribande alcoliche della meschina, razzista e ipocrita popolazione borghese per precipitare con un tonfo macabro alla fine nella tragedia cruenta e giustizialista a buon mercato del sabato notte, momento settimanale e rituale dello sfogo popolare. C’è tutto del…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Sono più i nomi che la sostanza a far grande questo film, in realtà si tratta di una pellicola sicuramente solida e godibile ma che non presenta particolari elementi distintivi. Penn descrive ottimamente il clima che si respira nelle piccole cittadine, in cui le gerarchie di potere sono decisamente connotate dalla capacità economica e creano contrasti molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ragazzo evade dalla prigione e torna nel suo paese nel profondo Texas... Un paese rigonfio di maschilismo, grettezza, provincialismo becero e razzismo, dove tutti non hanno niente di meglio da fare che girare armati, spettegolare ed imbonirsi il potente del luogo, così potente che ha nominato persino lo sceriffo. Penn, prima del suo capolavoro Gangster story, ci fornisce un ritratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Penn realizza uni dei suoi film più amari e crudeli con questo con protagonisti due mostri sacri. Bubber evade ma il suo complice lo frega e lui si ritrova a vagare , cercando di raggiungere il suo paese di origine. Li le cose sono cambiare da quando lui è in prigione, e sua moglie è la amante del ricco rampollo della zona. È un a società piena di pregiudizi e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Arthur Penn è uno dei grandi registi americani degli anni '60-70. Le sue opere grondano stile e sapienza registica. Questo non è il suo film migliore, ma certamente è però un bel film. Poche volte è stato fatto un ritratto così cattivo e spietato della società di provincia del sud degli Stati Uniti. Un'accozzaglia di individui benestanti ma senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012

Recensione

gabricocchi di gabricocchi
6 stelle

Un Penn pessimista quello de La Caccia. Il suo quinto film (se consideriamo anche The Train, ufficialmente attribuito a John Frankenheimer) è una ricognizione morale fra le coscienze - assenti - degli abitanti di una piccola cittadina americana. Ne vengono evidenziate le meschinità, le soverchierie, le viltà, con un approccio duro e diretto. Fra ricchi paperoni svampiti e decadenti e…

leggi tutto
2010
2010

MARLON, IL MITO

Kappabi2010 di Kappabi2010

Ora un omaggio a Marlon Brando, divo e mito. Di Marlon Brando come attore è già stato detto tutto, per cui ecco i 7 film che ho scelto per rappresentarlo, secondo i miei gusti. Tralascio di proposito…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito