Espandi menu
cerca

La fornaia di Monceau

Regia di Eric Rohmer

Con Barbet Schroeder, Fred Junk, Michèle Girardon, Claudine Soubrier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Uno studente entra ogni giorno in una panetteria di Monceau, non perché attirato dalla particolare qualità del pane, ma per tentare di abbordare una ragazza che gli interessa. Poi, la ragazza scompare, ma il giovane continua a frequentare il negozio, visto che si sta innamorando della fornaia. Quando, però, rivedrà la ragazza di prima, se ne andrà (definitivamente?) con lei. È il primo dei sei "Racconti morali" di Rohmer, già molto abile nel vivificare una situazione apparentemente banale con un'analisi precisa dei sentimenti e dei comportamenti dei suoi personaggi. Un gioiellino gustoso e cattivo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
9 stelle

Gustoso cortometraggio, come lo dovevano sicuramente essere le paste mangiate dal protagonista, avventore di una Boulangerie-Patisserie parigina, in questo fortunato e calibrato, nei tempi e nel risultato, cortometraggio rhomeriano che apre la serie dei racconti morali del regista. Semplice intreccio, come sovente accade nel cinema privo di palettes di uno dei maestri della nouvelle vague, in… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Venticinque minuti nel piccolo mondo quotidiano di uno studentello parigino, fra passeggiate in città e preoccupazioni sentimentali. Un triangolo classico, con classico epilogo. Tutto narrato in prima persona dalla voce fuori campo: esercizio simpatico ed innocente per uno dei principali esponenti della Nouvelle vague. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

thisohd di thisohd
2 stelle

Dunque,è un film del 62, o forse del 67, avete un pallottoliere? Comunque è la storia di un ragazzo che conosce alcune ragazze, poi arriva una tipa che vorrebbe lavorare alla galleria lafayette..., comunque poi il ragazzo trova un'altra ragazza, è un film un pò così, è francese, pensate un pò, del resto non mi ricordo. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La fornaia di Monceau Anno:1962 Regia:Eric Rohmer Attori:Barbet Schroeder, Claudine Soubrier, Michèle Girardon, Fred Junk, Michel Mardore Paese:Francia Durata:26 min Formato:16 MM. Si tratta del primo racconto morale di Rohmer, un cortometraggio bellissimo per chi ama il cinema nella sua essenza più pura. Il film è molto semplice. Due studenti incontrano sempre alla stessa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Venti minuti che contengono le fondamenta degli altri racconti morali: un ragazzo mette gli occhi su una donna che vede passare per strada tutti i giorni, poi però lei scompare per un periodo e allora lui rinuncia addirittura al pranzo per cercare d'incontrarla. L'elemento casuale che fa nascere la ragion d'essere del titolo (un infortunio della donna) viene rivelato solo alla fine,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
9 stelle

Gustoso cortometraggio, come lo dovevano sicuramente essere le paste mangiate dal protagonista, avventore di una Boulangerie-Patisserie parigina, in questo fortunato e calibrato, nei tempi e nel risultato, cortometraggio rhomeriano che apre la serie dei racconti morali del regista. Semplice intreccio, come sovente accade nel cinema privo di palettes di uno dei maestri della nouvelle vague, in…

leggi tutto
2016
2016
2012
2012

Recensione

thisohd di thisohd
2 stelle

Dunque,è un film del 62, o forse del 67, avete un pallottoliere? Comunque è la storia di un ragazzo che conosce alcune ragazze, poi arriva una tipa che vorrebbe lavorare alla galleria lafayette..., comunque poi il ragazzo trova un'altra ragazza, è un film un pò così, è francese, pensate un pò, del resto non mi ricordo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Davvero molto apprezzabile il primo racconto di uno dei principali esponenti della Nouvelle Vague. Essenziale, incisivo e straordinariamente acuto, questo corto, mirabile riflessione sulla perversa moralità maschile, è l'elegia dell'apparente vacuità rohmeriana. Curiosità: come già citato nell'ottima recensione di Aquilant, nella versione originale lo studente è doppiato da Bertrand…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Venticinque minuti nel piccolo mondo quotidiano di uno studentello parigino, fra passeggiate in città e preoccupazioni sentimentali. Un triangolo classico, con classico epilogo. Tutto narrato in prima persona dalla voce fuori campo: esercizio simpatico ed innocente per uno dei principali esponenti della Nouvelle vague.

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Uno studente vede regolarmente una bella ragazza per strada e cerca l’occasione di incontrarla, che gli si offre quando la urta senza accorgersene; ma dopo veloci presentazioni, e nonostante una vaga promessa di rivedersi, lei sparisce per qualche tempo. Ogni giorno il giovane, durante la pausa pranzo, perlustra coscienziosamente tutte le vie dove lei potrebbe passare; comincia così…

leggi tutto
2008
2008

Adoro Rohmer

bradipo68 di bradipo68

una playlist dedicata ad uno dei miei autori preferiti spesso non ricordato abbastanza.Lungi da me fare una classifica dei suoi film,li avrei messi tutti.....ma nella play ci sono solo 7 caselle.....

leggi tutto
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Si presenta in veste alquanto dimessa il primo misconosciuto episodio dei Racconti Morali di Eric Rohmer. Ma non per particolare demerito del regista, il quale anzi riesce a trarre il meglio del meglio dalla sua macchina da presa, una rudimentale 16 mm a molla la cui carica dura al massimo 17 secondi utili (il massimo che può permettersi all’epoca, dopo il flop del pur valido “Segno del…

leggi tutto
2002
2002
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito