Coppia d'azione

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Coppia d'azione

di Marco Poggi

Film divertente e di svago, incentrato su due spie sposate e con bambina a carico. Dennis Quaid e Kathleen Turner, nonostante la loro bravura, debbono inchinarsi al telento di Stanley Tucci, il teppista Muerte, che ruba loro la scena ed è molto esilarante quando tenta in tutti i modi di ucciderli. L'idea di mischiare trama spionistica, umorismo demenziale e commedia sofisticata, secondo me, è riuscita. La Turner ci regala l'ultimo suo ruolo sexy, la bambina è adorabile (anzi le due bambine), mentre Quaid gigioneggia e scherza con tutti. Azzeccati i comprimari, la cattiva e gli ironici scontri con le spie nemiche, specie quello finale nel fango fra la Turner e Fiona Shaw. Divertentissima la scena allo zoo, idem quella dell'interrogatorio in russo e della rapina sventata. Uscito un anno prima di "TRUE LIES" di James Cameron, il film non annoia e tratta lo stesso argomento. Inoltre, è molto colorata la New Orleans piena di musicisti in strada. Bravo anche Obba Babatunde nella parte del tenente Ted "Teodoro" Sawyer, tiene testa a Dennis Quaid in maniera divina.

La trama

Spie sposate con bambina in vacanza a New Orleans...Si annunciano tempi duri peri per spie e teppisti di strada.

La colonna sonora

Azzeccata.

Fiona Shaw

Divertente cattiva disneyana.

Stanley Tucci

Un grande teppista da strada.

Kathleen Turner

Bravissima e calda.