Misterioso omicidio a Manhattan

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Misterioso omicidio a Manhattan

di will kane

Pieno di citazioni ben inserite,da Welles a Wylder e Hitchcock ,non mancano aforismi di intelligente ironia com'è nello stile dell'autore di "Io & Annie",il tono è gradevole,eppure "Misterioso omicidio a Manhattan" è un Wooody allen in tono decisamente minore.Pur presentandosi come un film di transizione,da cinefilo vero,il film perde colpi via via che la trama si evolve,fa si' che le situazioni si ripetano e procedano un po'forzatamente,e i personaggi sono stranamente superficiali.Si avverte qui,piu'che altro,una vaga stanchezza d'ispirazione che si accentua quando il film si avvia a tirare le somme,e le situazioni umoristiche si diradano notevolmente.C'è , è vero,almeno una scena da antologia:quella in cui gli investigatori della domenia Allen,Keaton,Houston e Alda fanno la telefonata al presunto colpevole armati di un registratore a testa sbagliando praticamente ogni mossa.Ma per il resto il film va avanti un po' a fatica,trovando a volte il modo di far ridere,piu'spesso perdendo d'interesse.