Espandi menu
cerca

Misterioso omicidio a Manhattan

Regia di Woody Allen

Con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

I coniugi Carol e Larry Lipton (Diane Keaton e Woody Allen) frequentano i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House muore, pare d'infarto, Carol Lipton nutre invece sospetti sul marito della defunta e riesce a coinvolgere il proprio coniuge, dapprima del tutto riluttante, in un'indagine che porterà, dopo vicissitudini varie, alla soluzione del "caso". Un "giallo" filtrato attraverso il caustico umorismo di Allen, ricco di gustose "citazioni" cinefile e che si chiude, dopo tante pellicole sulla crisi della coppia, con il rafforzamento di quella dei protagonisti.

Commenti (27) vedi tutti

  • Le ossessioni di una coppia fra risate e omicidi.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Solo Woody riesce a miscelare cosi' bene una commedia con venature gialle e gran recitazione...chapeau.

    commento di ezio
  • "Sei sicura che sia morta ? Prova a darle il regalo..." Delizioso gioiellino un po' commedia, un po' thriller. Allen torna ai suoi temi migliori, con arguzia e spontaneità, lasciando da parte le sue sparate intellettualoidi e meta-fantasy. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Il periodo migliore del grande Woody. Bellissimo film

    commento di DelfinoDelfino
  • Chiacchiericcio ossessionante fra i due logorroici protagonisti; ho resistito sino alla fine perché Woody Allen sorprende sempre, ma stavolta grande delusione ( anzi, grande fregatura ! ) ; voto 1

    commento di stokaiser
  • Scialbo sia come commedia che come giallo. Woody Allen proprio non riesce a piacermi.

    commento di Oss
  • Il gusto con cui Woody riesce a miscelare vari generi è davvero unico e rende molto piacevole questo film.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Una discreta commedia gialla.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissimo omaggio di Woody al cinema noir classico anni '40, intrecciato peraltro a meraviglia con la commedia arguta tipica del cineasta newyorkese.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il presunto omicidio al centro del film è il pretesto per raccontare ancora una volta dinamiche di coppia, la complicità che ha bisogno di costante rinvigorimento, il pericolo sempre incombente che la noia possa travolgere il sentimento. Si ride di gusto e si riflette dal primo all’ultimo minuto. Sontuose regia e interpretazioni.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Ritmo molto serrato e battute pungenti farciscono una scenografia con qualche punto debole. Buona la realizzazione generale. Personaggi secondari poco interessanti.

    commento di bebabi34
  • Un Film "Giallo" poco invitante ad una facile visione e anche nelle parti tendenzialmente piu' sul Comico non si lascia guardare e sfocia verso un finale che ha gia' fatto venire sonno allo Spettatore di turno.voto.4.

    commento di chribio1
  • un film piacevole che con la scusa del "caso da risolvere" regala qualche sorriso con l'umorismo classico di Woody Allen. Film semplice e per nulla memorbile, degno solo per il ritorno alla coppia storia Allen-Keaton.

    commento di bellahenry
  • Buona e divertente pellicola di Woody Allen che entra nel mondo dei film gialli regalandoci un omicidio quasi perfetto e degli improvvisati investigatori davvero buffi!

    commento di ultrapaz
  • Irresistibile classico

    commento di satura
  • Mah… non male ma a tratti diventa soporifero. 6-

    commento di fra_paga
  • Allen grandissimo tra il giallo,il nero ed il rosa.

    commento di rosario
  • gustoso, come sempre Allen sa essere, e con un pizzico di atmosfera da "giallo", perennemente stemperata da uno humor unico ed irresistibile. non il suo film migliore, ma molto godibile.

    commento di Lollo81
  • Per essere un giallo è un po' misero, per essere una commedia si ride assai poco. Totale: film di basso spessore.

    commento di sonicyouth
  • commento di Dalton
  • a mio avviso uno degli allen più riusciti, a parte per il solito straordinario umorismo, anche per la costruzione dell'intreccio e i colpi di scena. bello anche il finale, insolito per un film di allen.

    commento di carpa
  • E' il primo film che vedo di Woody Allen. Regia ottima, umorismo ben fatto e coinvolgente. Prima parte splendida, un po' lenta la seconda ma nel complesso divertente e + che sufficiente

    commento di fra_paga
  • Divertente e ben fatto (7)

    commento di calor
  • voto 8

    commento di alice89
  • Gustoso.Tutti gli attori sono bravi e i dialoghi,le situazioni,le gags(soprattutto quella del telefono,del trasferimento di chiamata)sono geniali.

    commento di gio83
  • Tra noir e commedia nera, con la solita eccellente ridda di interpreti di livello. Menzione per Alda.

    commento di Ramito
  • Uno di quelli che mi è piaciuto meno di Allen, forse perchè non è lui il vero protagonista!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Quando un grande comincia ad invecchiare, è normale che somigli sempre di più a se stesso, con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue ossessioni e le sue passioni. Senza Manhattan non ci sarebbe stato alcun Woody Allen. Badate bene, non parlo dell’eccezionale capolavoro che ha consacrato la grande carriera del regista, ma bensì proprio della cittadina di Manhattan, centro nevralgico del mondo… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Allen è sempre Allen; anche quando una commedia rosa si tinge abbondantemente di giallo (e di noir a sprazzi). Anche quando eterne psicosi individuali e questioni di cuore si confondono fra le pieghe di un thriller che non si propone, ma si impone (pur non essendo - giusta le apparenze - affatto necessario). Succede, infatti, che una vicina impicciona (D.Keaton) decide capricciosamente… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Un giallo? Un thriller? Una commedia? No, un film di Woody Allen. Ne ha fatti di ben migliori di film che incrociano i vari generi, ma qui ancora di più prevalgono i fitti dialoghi e le ossessioni di coppia, il resto è solo un contorno. Il misterioso omicidio (totalmente irrealistico) è infatti solo un pretesto per toccare i temi tanto cari a un geniaccio come Allen: noia,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su La7
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su LA7D
Trasmesso il 26 agosto 2020 su LA7D
Trasmesso il 20 agosto 2020 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno dei film più "leggeri" nel passaggio dal primo al secondo Allen nella turbolenta parallela vicenda personale, tuttavia decisamente efficace nel trattare con garbo ed ironia una sorta di giallo condominiale: una vicina di casa viene prima creduta morta per infarto, salvo poi ricomparire per poi essere nuovamente uccisa. C' è un ritmo ed un senso del gol scenico tra i migliori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 30 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 1 maggio 2020 su LA7D

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Anche per prodotti del genere la filmografia di Woody Allen resta unica e inimitabile. La storia non è certamente nuova nel panorama cinematografico, ovvero la coppia per certi versi annoiata dalla routine che si improvvisa maldestramente detective annusando una situazione misteriosa, un espediente visto tante volte. Ma a fare la differenza è la messa in scena, in una New York…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Tv 2000
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2019 su Tv 2000

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Una tranquilla coppia borghese (gli affiatatissimi Allen-Keaton) scopre che il vicino di casa - un tranquillo signore che colleziona francobolli - è in realtà un astuto assassino. Allen cerca la chiave della commedia brillante in salsa hichcockiana; la vicenda parte bene e diverte in molte occasioni ma finisce per diventare un po’ ingarbugliata e un filo ridondante. Un…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito