Teorema

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Teorema

di Gundawane

Teorema è un film del 1968 di Pier Paolo Pasolini che puo essere considerato il film manifesto dei moti rivoluzionari del 68.
Pasolini con questo film è un attacco  violento alla borghesia dell'epoca mostrata come incapace di vivere la realtà del tempo ma di vivere nell'illusione da cui possono essere "salvati" solamente da una riconquista del propio io interiore grazie ad un momento mistico.
Il momento mistico che colpisce la famiglia è l'arrivo di un dio che sconvolge il tranquillo nucleo familiare che porta nei membri della famiglia a fare i conti con chi sono realmente;è questo il momento migliore del film in cui il regista ci mostra come si sgretolano le illusioni della borghesia ed in cui tutti iniziano a fare i conti con la propria realtà:il figlio si rinchiude nell'arte e accetta la propria omosessualità,la moglie inizia ad avere insoddisfacenti rapporti sessuali con ragazzi giovani che somigliano al dio ed il padre di famiglia abbandona la fabbrica spogliandosi dei suoi beni.
Il film venne presentato al festival di Venezia del 68 creando immediato scandalo per le scene di sesso e di nudo tanto da portare al sequestro del film in un primo momento.
Film manifesto del 68 è anche film manifesto di Pasolini che con questo film firma uno dei suoi migliori lavori.
VOTO:9/10