Espandi menu
cerca

Trama

Nel secolo scorso, in Boemia, un agrimensore che lavora per il governo intravede a un pranzo un sacerdote che lo incuriosisce. Ritrovatisi anni dopo in una valle pietrosa, i due uomini si legano in un'amicizia profonda: l'anziano prete racconterà all'altro la propria giovinezza e l'amico scoprirà, dopo la morte del sacerdote, la grande generosità d'animo dell'uomo di chiesa, ignorata da tutti. Dall'omonimo romanzo di Adalbert Stifter, Ermanno Olmi e il regista hanno tratto una sceneggiatura profonda e aliena da gratuite spettacolarità, che Zaccaro ha poi rivestito con immagini pudiche, di notevole suggestione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tecnicamente ben fatto, ma insignificante.

    commento di gruvieraz
  • Da un romanzo non particolarmente noto una storia di provincia profonda e commovente rielaborata dal regista con la collaborazione di Ermanno Olmi. Lo splendido paesaggio aumenta l'emozione…

    commento di LIBERTADIPAROLA75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bepy86 di bepy86
6 stelle

Attorno ad un tavolo, apparecchiato con cura e dedizione, si riuniscono amici di vecchia data, accomunati dalla voglia possente ed energica di narrarsi a turno gli eventi che hanno caratterizzato il loro recente passato. L’atmosfera che si respira è nostalgica e per certi versi anche suggestiva. A prevalere rispetto alle altre, è la voce di un uomo che, per guadagnarsi da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Con un metaracconto tratto dal romanzo di Adalbert Stifter ed affidato alle mani demiurgiche di Ermanno Olmi che, oltre ad avere prodotto il film, ne ha curato la sceneggiatura col regista, Zaccaro ci porta nella Conca di Pietra, dove un agrimensore del governo austroungarico (Charles Dance) conosce il parroco della canonica locale (Bardini). Nel raccontare anni dopo, in occasione di una cena,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Attorno ad un tavolo, apparecchiato con cura e dedizione, si riuniscono amici di vecchia data, accomunati dalla voglia possente ed energica di narrarsi a turno gli eventi che hanno caratterizzato il loro recente passato. L’atmosfera che si respira è nostalgica e per certi versi anche suggestiva. A prevalere rispetto alle altre, è la voce di un uomo che, per guadagnarsi da…

leggi tutto
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Cine34
2016
2016
2015
2015

Recensione

adorugge di adorugge
10 stelle

un film che amo molto e che ogni volta rivedo mi commuove sempre... Le immagini sono così curate... l'ambientazione è stupenda, e la figura di questo curato di campagna è molto bella 

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 18 luglio 2009 su Iris
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Buon film, fedele al racconto di Stifter nella trama e nello spirito. Come nei libri dello scrittore, anche nel film non c'è spazio per la spettacolarità e le cose in grande. Ci sono uomini con la loro interiorità, il loro passato, il paesaggio. Su tutto aleggia una positività e una serenità di fondo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

chopin di chopin
8 stelle

Buon film, assai semplice ma nel contempo profondo. Mi pare renda bene il racconto di A. Stifter. Benchè vi sia qualche momento 'morto' il film è nel complesso godibile e con un finale tutto da scoprire e 'capire'...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito