Entity

bluefalcon

Iscritto dall'8 marzo 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Entity

di bluefalcon

l'ho tirato fuori dal cassetto dei dvd proprio per caso ieri sera, pensando di vedere una cosetta da nulla. Ed invece mi sono trovato davanti ad un vero capolavoro che coinvolge psichiatria, psicologia e parapsicologia. E' un film che lascia spazio a diverse conclusioni ed eccelle nel dividere l'opinione pubblica sull'attribuzione della matrice primeva dei distrurbi della protagonista; trattasi  di vera infestazione e possessione spiritica oppure il tutto è riconducibile al buon vecchio Sigmund, che definirebbe la questione in termini di delirio schizoide riconducibile a precedenti rovinose esperienze psico-affettive risalenti all'adolescenza ed alla prima maturità.
In efetti non credo che la vera protagonista di quest'esperienza,
la signora Doris Bither, abitante all'epoca (1974) a Culver City, California, abbia esperito tutti i passaggi presenti nel film ed ovviamente accuratamente ingigantiti nel loro effetto da una regia molto accurata. E' però vero che a tutt'oggi psichiatria e paranormalogia non hanno mai trovato terreno fertile per instaurare un dialogo costruttivo. Se ciò accadesse molti dei disturbi che affliggono l'odierna società volta ad un cambiamento millenaristico imminente (se non già da tempo iniziato), verrebbero indubbiamente risolti.

Per la recensione di film-tv...Avete dimenticato d'inserire almeno due punti in erotismo il quale è sempre presente nei 120 minuti del film, a volte palese a volte maliziosamente sotterraneo.

Cosa cambierei

E' perfetto così, se pensiamo che il film è del 1981

Su Sidney J. Furie

accurata e puntuale. Anche le scariche elettriche blu (viste poi in seguito in lavori quali guerre stellari) rendono bene l'idea di cosa possa provare una persona attaccata da manifestazioni di questo genere.

Su

assolutamente splendida, in tutti i sensi (è il proprio il caso di dirlo)

Su Ron Silver

convincente, ma alla fine roso dall'evidenza dei fatti