Espandi menu
cerca

Trama

Cesare, camionista rude e taciturno, è sposato con Anna che lo vorrebbe meno assorbito dal lavoro. Dopo uno dei tanti litigi fra i due, la donna torna da sua madre. Cesare conosce la sensuale Piera e vive con lei finché non ne scopre i tradimenti. Deciso a vendicarsi, ritrova invece Anna, pentita di averlo lasciato. Costruito con apprezzabile impegno, è interpretato da attori allora famosissimi. Un film tutto istinto e popolarità, che nel rifarsi al realismo poetico dei Renoir e dei Carnè, anticipa atmosfere neorealiste.

Commenti (2) vedi tutti

  • Gran bel film su uno sfondo di vita e di relazioni sentimentali di una Italia che non c'è più. Per me consigliato e la scheda merita un voto più alto.

    commento di ezio
  • Dopo alcuni noir americani fra i miei preferiti (che trattano dei nostri emigranti) passo a presentarvi alcuni film italiani pervasi anch'essi da quell'atmosfera ancorata ad una base realistica. Il primo, anche in ordine di tempo, è questo realizzato da Franciolini: la non facile vita dei camionisti nel Nord Italia nel '42, tempi neri per tutti.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

FARI NELLA NEBBIA (1942)   Di sicuro il cinema italiano al noir arrivò in ritardo rispetto ad America e Francia. D’altra parte in Italia era ben difficile si sviluppasse un tale filone nel ventennio fascista durante il quale non esistevano più ladri e assassini né tanto meno mostri perversi (stando ai giornali, dai quali la cronaca nera era bandita). … leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

brian77 di brian77
6 stelle

Buon film, soprattutto per le sue atmosfere: le strade notturne, il mondo dei camionisti, un universo melò di passioni forti e un po' torbide. E Franciolini a mio parere è un regista piuttosto raffinato, come dimostrerà in buona parte della sua carriera. Un regista in cui l'influsso francese è qui piuttosto evidente, e che parte spesso dai generi per immettere un suo modo personale di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Film che più che bianco e nero è bianco O nero. Una trama quanto mai scontata con cambi di attitudine assoluatemnte repentini e inspiegabili registrabili in quasi tutti i personaggi, e soprattutto in quelli femminili. A parziale difesa di Franciolini va detto che erano quelli anni in cui in Italia dubito che si potesse scrivere e girare un film a sfumature di grigio. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

FARI NELLA NEBBIA (1942)   Di sicuro il cinema italiano al noir arrivò in ritardo rispetto ad America e Francia. D’altra parte in Italia era ben difficile si sviluppasse un tale filone nel ventennio fascista durante il quale non esistevano più ladri e assassini né tanto meno mostri perversi (stando ai giornali, dai quali la cronaca nera era bandita). …

leggi tutto
2013
2013

Recensione

brian77 di brian77
6 stelle

Buon film, soprattutto per le sue atmosfere: le strade notturne, il mondo dei camionisti, un universo melò di passioni forti e un po' torbide. E Franciolini a mio parere è un regista piuttosto raffinato, come dimostrerà in buona parte della sua carriera. Un regista in cui l'influsso francese è qui piuttosto evidente, e che parte spesso dai generi per immettere un suo modo personale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Film che più che bianco e nero è bianco O nero. Una trama quanto mai scontata con cambi di attitudine assoluatemnte repentini e inspiegabili registrabili in quasi tutti i personaggi, e soprattutto in quelli femminili. A parziale difesa di Franciolini va detto che erano quelli anni in cui in Italia dubito che si potesse scrivere e girare un film a sfumature di grigio.

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fari nella nebbia sarebbe un prodotto esemplare se si volesse illustrare in un solo film le principali tendenze del cinema italiano di quei difficili anni, fra un impero fascista sempre più arrancante e le storture e le rinunce del periodo bellico. In tale epoca erano infatti predominanti due filoni: quello spensierato dei 'telefoni bianchi', commedie solitamente a sfondo sentimentale e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito