Espandi menu
cerca

Caccia al ladro

play

Regia di Alfred Hitchcock

Con Cary Grant, Grace Kelly, Jessie Royce Landis, Charles Vanel, John Williams, Brigitte Auber, Jean Martinelli, Georgette Anys... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il Gatto, ex ladro d'alto bordo, vive tranquillo sulla Costa Azzurra, quando una serie di furti eseguiti con la sua tecnica insospettiscono la polizia. L'uomo cerca di scoprire chi sta tentando di metterlo nei guai. Contemporaneamente gli si mette alle costole una ricca e bella americana innamorata di lui, a sua volta convinta che questi nuovi furti siano proprio opera sua. La verità, legata al passato avventuroso del "Gatto", verrà fuori nel corso di una lussuosa festa mascherata. I temi sono quelli ricorrenti di Hitchcock: il falso colpevole, il sospetto. Ma qui il giallo si stempera nella commedia, complice una stupenda Grace Kelly.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Non mi ha convinto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ho sempre ritenuto Caccia al ladro come un divertissement per Hitckock . Un film elegante algido per certi versi triste perché a causa della location Grace Kelly incontro’ e si innamorò di Ranieri di Monaco dando addio al cinema non giro’ mai più neanche in Marnie parte data a Tippi Hedren. Si ricordano in questo film gli stipendi abiti della Head.

    commento di claudio1959
  • Caccia al Ladro è un thriller che lascia ampio spazio alla commedia sofisticata ed alle schermaglie amorose tra i due divi protagonisti. . Ma non parlatemi di opera minore: un Hitch in formissima dirige con mano leggera ma sicura un'opera di eleganza effervescente, mescolando abilmente i toni del giallo con quelli della commedia brillante.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Penso che se non fosse firmato Hitchcock non avrebbe ricevuto un voto così alto. Bellissima la coppia Kelly-Grant, bei paesaggi, ok la regia, ma il "giallo" o "thriller" è ai minimi sindacali. Molto più affine la classificazione come "romantico-sentimentale" in ambiente "bella vita"

    commento di giub
  • Meravigliosa Grace Kelly, vale il film

    commento di milopa
  • Il fascino di Cary Grant e Grace Kelly è la vera forza di questa pellicola, a tratti più simile ad una commedia romantica che a un vero e proprio giallo. Nulla di imperdibile ma si fa guardare con piacevolezza.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il film si può riassumere in questo bellissimo scambio di battute: John Robie: <> Frances Stevens: <>.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Sin da quando i due divi cominciano a interagire, la loro fascinosa intesa produce faville, tra pimpanti scaramucce verbali e tiremmolla sentimentali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Caccia da salotto od al più, da 'giardino'.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Giallo dai toni molto leggeri che non eguaglia il livello -magistrale- dei migliori film del mago Hitchcock.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non è mai riuscito a catturare la mia attenzione,se non negli ultimi venti minuti.voto 4

    commento di wang yu
  • 600 tegole, contale ci sono tutte, due ombre e una piccola folla col naso all'insù. Finalmente si volteggia, coi piedi ben saldi a terra, troppo saldi persino.

    commento di michel
  • Buon film di Hitchcock Più che un giallo è una commedia sofisticata.Bene Grant e la Kelly

    commento di antonio de curtis
  • Una commedia gialla raffinata e piena di ironia, secondo un meccanismo di spostamento narrativo tipico di Hitchcock. Splendida la coppia Cary Grant-Grace Kelly.

    commento di IGLI
  • Noioso, molto datato, un raro Hitch deludente

    commento di robynesta
  • Ha nello scontro tra l'Arsenio Grant e la vezzosa ereditiera Grace il suo forte: per 4/5 lasciamo rapine e sospetti a chi di dovere, è lì il film. La scena del riconoscimento del ladro sparisce al cospetto della corsa in cabrio. Memorabile.

    commento di Ramito
  • Poco thriller e molto sentimentalismo: film da evitare nella ricca collezione del Maestro

    commento di sonicyouth
  • perfetto, gira come un cronometro omega, scorre veloce tra grandi attori,un immenso irripetibile regista, luoghi bellissimi e una fotografia a dir poco inimitabile(r burks, vedi la congiura degli innocenti)leggenda. quanto era bella grace !

    commento di sir
  • film non esaltante e noioso;ma hitchcock è sempre hitchcock

    commento di leo$
  • un hitchcock in vacanza ma pur sempre molto gradevole piu attento alle schermaglie amorose tra i due straordinari protagonisti che al giallo

    commento di howard76
  • il maestro del brivido ci delizia anche con un giallo ricco di suspence e ironia. grandi i protagonisti.

    commento di carpa
  • Buon film, coinvolgente e con un buon ritmo. Una Grace Kelly incantevole ne migliora il risultato finale.

    commento di stankovic
  • I temi sono quelli ricorrenti di Hitchcock ma qui il giallo si sporca nei toni di una splendida commedia diretta come solo il più grande sa fare.

    commento di CRISPINO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Con un regista come Hitchcock è difficile trovare opere minori, soprattutto nel suo periodo aureo degli anni Cinquanta. Caccia al ladro non merita la fama di film minore del maestro perché può contare comunque su pregi non indifferenti, sia formali che sostanziali. Tematicamente si ricollega a molte opere precedenti, in quanto è una variazione sul motivo dell'uomo… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un riuscito mix di tensione e sentimenti, che intreccia il crimine/delitto con la storia d'amore, entrambi nelle loro accezioni più "classiche": Hitchcock al 100%. Appunto: un classico. Con due attori come Grant e la Kelly, peraltro, che non tradiscono affatto le aspettative. E ovviamente non può mancare, come nella migliore tradizione del regista, il colpo di scena finale e con esso, oltre… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

Caccia al ladro resterà indubbiamente memorabile per la partecipazione assolutamente piacevole e ottima di Grace Kelly ed anche per gli scorci di una Costa Azzurra che non c'è più. Paesaggi un tempo quasi incontaminati ed eleganti nel tempo sono stati assaliti dal cemento; forse meno e con un senso dell'estetica più consapevole che in altre realtà, come la… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 marzo 2024 su LA7D
Trasmesso il 3 marzo 2024 su La7
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Giallo con elementi sentimentali che vede Cary Grant fare il piacione, conteso da madri e figlie ma anche dalla polizia che, conoscendone il passato, lo crede autore di una serie di furti messi a segno sulla Costa Azzurra e lo vuole arrestare. Sarà così proprio lui, abile scalatore di pareti e agile acrobata dei tetti, ad acciuffare il vero responsabile dei colpi dopo essersi messo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2021 su Rete 4
Trasmesso il 12 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 13 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 settembre 2019 su La7

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

Un’ondata estiva di furti sconvolge le notti dei ricconi che popolano i Grand Hotel della Costa Azzurra. La polizia sospetta John Robie, detto “Il Gatto” (Cary Grant), mitico ladro redentosi, insieme alla sua banda, partecipando alla Resistenza francese. Sospettato persino dagli ex compari, convertitisi in ristoratori, Robie deve cercare di provare la propria innocenza…

leggi tutto
Trasmesso il 2 settembre 2019 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito