Tempeste sul Congo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tempeste sul Congo

di Baliverna

Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma a me il film è piaciuto. Anzi, mi sono confermato nella convinzione che il nome di Hathaway è una garanzia. Certo, non è tra le migliori opere del regista, ma la sua mano sicura nel condurre la vicenda e i due attori non mi hanno causato un momento di noia. L'unico rimprovero che faccio al regista è quello di aver dato un po' troppo spazio all'ambientazione esotica e alle tribù indigene a spese dei due protagonisti e della loro storia d'amore. Comunque, sul fatto degli indigeni e della loro colonizzazione, il film ha qualcosa di interessante da dire. Questa è la verità, spesso dimenticata, che, accanto a personaggi senza scrupoli e avidi di ricchezze, in Africa andarono anche molte persone, tra cui molti missionari, con buone intenzioni e intenzionate a sacrificarsi per il bene di quelle popolazioni. Una parte non piccola del loro lavoro, fu liberare le tribù da certe disumane e crudeli superstizioni, in particolare connesse con la magia; nel ritratto di queste realtà il film è molto fedele e realistico.
Interessanti i due protagonisti. Lui è l'uomo che è vissuto in Africa come sfruttatore, al quale ormai la coscienza ne fa sentire la nausea. La vicenda gli offrirà anche l'occasione per il suo riscatto. E' poi un finto duro, e anche il suo proteggere gli animali ingabbiati non è motivato dal denaro che ne riceverà (come dice), ma per la compassione che prova per loro. Anche lei, da parte sua, è desiderosa di dare una sterzata alla sua vita, pentita di essere vissuta in funzione della posizione sociale e della comodità.

Insomma, è un film non banale e ben condotto; non è esente da difettucci, ma la somma algebrica è ampiamente positiva.