Trama

Un giovane reporter inviato in una città di frontiera, meta di profughi alla ricerca di un futuro, riconosce tra loro un uomo politico scomparso misteriosamente. La Storia nutre le visioni di Anghelopulos e dello sceneggiatore Guerra, con metafore a gogò e un ritmo estenuante.

Commenti (3) vedi tutti

  • Quanti confini bisogna attraversare ... per ritrovarsi a casa? E’ come chiedersi dove vanno a finire gli aquiloni quando fuggono di mano ai bambini.

    leggi la recensione completa di yume
  • Siete solo tu e il fiume. Il confine è dentro di noi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un mattone parecchio pesante. Film particolare con una grandiosa interpretazione di Mastroianni.

    commento di stankovic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

Un giornalista televisivo di Atene, Alexandre (Gregory Karr), un uomo di mezza età (Marcello Mastroianni) importante politico greco scomparso misteriosamente venti anni prima, autore di un libro, “Malinconia di fine secolo”, criticato con fastidio da tutti, destre e sinistre, la sua ex-moglie francese (Jeanne Moreau), donna intensa, chiusa nel dolore sordo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
6 stelle

Il film fa della lentezza, esasperante, la sua arma. Il suo veicolo del fatto che mentre la vita altrove scorre indisturbata, apparentemente normale, il fiume che scorre; qui, sul confine fra la vita e la non vita, nel limbo dell'umanità, il tempo è fermo, immobile. Ciò che qui accade non ha nessun futuro e non produce alcun cambiamento, nemmeno al suo interno. Puoi anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ethan Edwards di Ethan Edwards
2 stelle

E' venuto Anghelopoulos a Pisa il mese scorso. Il Dio Anghelopoulos. Non avevo visto nulla di lui, e per prepararmi all'occasione mi sono divorato due film al Cinema (proiettati per l'occasione). Il primo è stato questo "Il passo sospeso della cicogna". Un'angoscia dall'inizio alla fine. Dialoghi effettivamente ampaollosi di Tonino Guerra, un film sulla frontiera che poco ha aggiunto ad un… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 15 agosto 2018 su Iris

Recensione

yume di yume
10 stelle

Un giornalista televisivo di Atene, Alexandre (Gregory Karr), un uomo di mezza età (Marcello Mastroianni) importante politico greco scomparso misteriosamente venti anni prima, autore di un libro, “Malinconia di fine secolo”, criticato con fastidio da tutti, destre e sinistre, la sua ex-moglie francese (Jeanne Moreau), donna intensa, chiusa nel dolore sordo…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Iris

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Il film fa della lentezza, esasperante, la sua arma. Il suo veicolo del fatto che mentre la vita altrove scorre indisturbata, apparentemente normale, il fiume che scorre; qui, sul confine fra la vita e la non vita, nel limbo dell'umanità, il tempo è fermo, immobile. Ciò che qui accade non ha nessun futuro e non produce alcun cambiamento, nemmeno al suo interno. Puoi anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

"Qualche volta è meglio tacere per ascoltare la musica che c'è dietro il rumore della pioggia". Sono le parole di un discorso pronunciato da un ministro al Parlamento, prima di ritirarsi, o meglio, nascondersi, tra i monti della Macedonia, ai confini con la Grecia. Una specie di Cincinnato, interpretato da Marcello Mastroianni, che per Theo Anghelopoulos era già stato…

leggi tutto
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 7 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 26 agosto 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 20 marzo 2012 su Iris
2011
2011

FOSSI GRECO?!?

LAMPUR di LAMPUR

(Folégandros  12.08.11 – 03.09.11)     Ogni volta che riesco a trascorrere un paio di settimane su un'isola egea, realizzo l'appagamento ideale.   Sperduto tra aromi intensi, spiagge deserte lambite…

leggi tutto
Trasmesso il 14 settembre 2011 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito