Espandi menu
cerca

Trama

Siamo a Napoli, agli inizi del secolo. Due personaggi importanti della camorra sono stati arrestati in seguito a un omicidio e vanno sotto processo. Le loro amicizie altolocate influiscono sul corso del dibattimento. Il giudice Antonio Spicacci viene in un primo momento preso dallo sconforto, al punto di voler abbandonare l'incarico. Raro "film di denunzia" in costume, sulla camorra degli albori. Forse schematico, ma molto serrato, anzi di chiara scuola americana, e con una ottima ricostruzione d'ambiente.

Commenti (2) vedi tutti

  • Prima ma molto prima di film come Il Divo, Gomorra o simili, osannati per la memoria corta per i vecchi film, C'é Questo Grande Film.

    commento di TeresaLo
  • Non male, un ottimo giallo italiano del 52, una rarità.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
10 stelle

Rivisto a sessant’anni di distanza, il miglior film di uno dei più onesti artigiani del nostro cinema, rischia di passare perfino per profetico. C’è un giudice istruttore che mette il naso in faccende sporche che coinvolgono i gentiluomini della città di Napoli (più sali in alto, più la puzza aumenta), e che a causa della sua pignola e retta azione… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo varie disavventure con la censura (soprattutto per Anni difficili) negli anni precedenti ed altrettante che verranno negli anni successivi (soprattutto per Anni facili), stranamente, Processo alla città ha, da questo punto di vista, vita abbastanza facile. Eppure si tratta di un atto d'accusa piuttosto duro nei confronti della classe borghese italiana del periodo della Belle Epoque.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grandissimo film sull’Italia, sulla camorra, sull’associazione a delinquere di pochi ricchi che conducono a rovina una città intera (lì Napoli), una regione intera, una nazione intera. Qui è molto chiaro: l’associazione a delinquere (di alcuni ricchi, non certo solo di poveracci!) in Italia vince sullo stato. Il consequenziale attacco della politica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
La bella di Roma
LorCio di LorCio

La bella di Roma

Benché non recitasse in un film da molti decenni, Silvana Pampanini, scomparsa oggi alla simpatica età di novanta primavere, ha continuato ad… segue

2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Meraviglioso, semplicemente. L'approccio è quello di scuola americana, ritmo serrato, indagini avvincenti su uno sfondo sociale, con un velo di omertà che lentamente si disvela per mostrare come dietro tutto ci sia proprio quella bestia nera che tormenta il protagonista e che, per la prima volta, farà capolino nel cinema italiano proprio attraverso questa pellicola: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Uno dei primi film veramente importanti d'impegno civile italiano. Processo alla città oggi è ancora attualissimo per come descrive l'intoccabilità dei potenti, la commistione tra loro e la camorra, la politica che li legittima ed i poveracci che devono scontare le loro colpe. Tutto questo avviene senza mai far ricorso alla retorica, senza mai far pedere un colpo al ritmo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Contenuto e intenti nobili alzano di qualita' una pellicola di denuncia d'altri tempi.Rimane pero' troppo schematico e manca di quella forza che dovrebbe entrarti dentro.Amedeo Nazzari rimane un attore di carisma e alcuni attori di contorno come Paolo Stoppa nobilitano la pellicola.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Rivisto a sessant’anni di distanza, il miglior film di uno dei più onesti artigiani del nostro cinema, rischia di passare perfino per profetico. C’è un giudice istruttore che mette il naso in faccende sporche che coinvolgono i gentiluomini della città di Napoli (più sali in alto, più la puzza aumenta), e che a causa della sua pignola e retta azione…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il film in sè non è male, ma neppure un capolavoro: è ammirabile per l'accurato intreccio - senza mai propendere con decisione da una parte o dall'altra, ma fondendo con grazia le componenti - fra neorealismo, melodramma, giallo. Il merito principale di Processo alla città, però, è quello di essere uno dei precursori del 'cinema civile' (di denuncia,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

perunavolta di perunavolta
10 stelle

Un bianco e nero e attori  grandi. C'è il meglio della cinematografia di quei tempi. Anche l'ultimo degli interpreti , che ha una particina, è  davvero bravo. Pur essendo un film la cui storia si  svolge a Napoli, è parlato in italiano...e non vado oltre!

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 13 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 20 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito