Espandi menu
cerca
Caccia a Ottobre Rosso

Regia di John McTiernan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Caccia a Ottobre Rosso

di emil
6 stelle

Film che fece epoca, rivisto oggi denuncia i propri limiti


Un sommergibile russo dalla tecnologia all'avanguardia denominato "Ottobre Rosso" si dirige inaspettatamente  lungo le coste americane. Anche il governo russo lo cerca, quando improvvisamente scompare dai radar. A peggiorare le cose, c'è il fatto che il comandante è il famigerato generale Ramius ( Sean Connery), esperto e furbo come una faina.

Action polpettonesco quanto improbabile,  con Connery magnetico quasi quanto
gigione. McTiernan con "Die hard" fece fuoco e fiamme ma qui si imbriglia ai limiti del documentario, disertando in quanto ad azione per buona parte del film. Un thriller che fa  della tattica in mare il proprio cavallo di battaglia annaspando in dettagli tecnici trascurabili ai danni del ritmo che ne risulta cannibalizzato per ampi tratti di film . Il buon montaggio ed i continui campi che stringono in primi piani di crescente intensità mantengono una certa tensione . Alla lunga ripetitivo, nonostante  l'epilogo ne risollevi le sorti.
Nel cast, oltre a Baldwin ( buona la sua prova), figurano diversi volti noti fra cui Scott Glenn e Sam Neill (Jurassic Park).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati