Caccia a Ottobre Rosso

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Caccia a Ottobre Rosso

di luca826

Solido film di genere con i controC... Cast strepitoso, peccato per il poco carisma di Baldwin 7,5 SOLIDO

Grande film di 'maschi' per 'maschi'! Nel filone sottomarino un must insieme a Das Boot. Siamo nella Golden Age di McTiernan, gli usciva tutto bene, riuscendo a gestire soggetti particolari come questo privilegiando lo spettacolo action su tutto, grazie ad una regia sicura in pieno stile 'director' hollywoodiano, cioè esecutore fondamentale della mastodontica macchina produttiva. Difatti Caccia a Ottobre Rosso è anche un film di 'facce', dunque di scelta di cast, un film di tensione dunque di messinscena e la produzione in questi casi deve essere solida e collaudata. Poste le basi lo script bello squadrato non è un limite e in questo genere di pellicole diventa quasi un plus. Magari un Jack Ryan più convincente sarebbe stato meglio ma va bene così (infatti secondo me Alec Baldwin con il suo personaggio è l'anello debole della pellicola), perché basta godersi certe inquadrature e movimenti di macchina sapientemente mixati dal gran montaggio per far salire il climax e la suspence verso l'atteso finale.