Caccia a Ottobre Rosso

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Caccia a Ottobre Rosso

di marcopolo30

Filmone spettacolare quanto i migliori 007 ma dotato di profondità infinitamente maggiore (in tutti i sensi visto l'argomento trattato). Straordinaria la prova di Sean Connery. Resta questo un must all'interno del genere spionaggio/azione.

Da un discreto romanzo di Tom Clancy, il mago del cinema d'azione anni '80/'90 John McTiernan tira fuori un filmone spettacolare quanto i migliori 007 ma certo infinitamente migliore a livello di profondità umana. La tensione è qui sempre a mille, ma ciò non vuol dire che sparatorie ed esplosioni si succedano senza soluzione di continuità come succede negli action-movies odierni. Eccellenti le prove attoriali di Sean Connery e per l'occasione anche di un giovane Alec Baldwin credibilissimo nei panni del (non) eroe per caso. Certo, qualche buco di copione da coprire con un minimo di magnanima immaginazione pure appare qua e la, ma questo “Caccia a Ottobre Rosso” resta un must nel suo genere e mi sorprende, con l'aria che tira dalle parti di Hollywood, che non ne sia già stato realizzato un remake. Una curiosità: il commissario politico a bordo dell'Ottobre Rosso si chiama Putin!