Caboblanco

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Caboblanco

di will kane

Bello il mare in Sudamerica.A Caboblanco,in Perù,forse sul fondale giace un tesoro,che ovviamente fa gola a molti:si tratterebbe di refurtiva nazista,che era in una barca travolta dai flutti. Ci sono un ex-gerarca tedesco nascosto come altri suoi immondi colleghi, una bella bionda che forse non dice tutta la verità,e un poliziotto corrotto:tutti ruotano attorno ad un americano,proprietario di un night,che si fa tirare dentro la faccenda molto mal volentieri,ma a un certo punto non può evitare di intervenire.In molti hanno detto che fin dal titolo,il modello è "Casablanca",ma del capolavoro di Michael Curtiz c'era,oltre alla più alta qualità del film,anche un'aura romantica molto più marcata. Qua siamo di fronte ad un thriller vagamente avventuroso,dalla tensione assai blanda,scritto e diretto diligentemente,che però era già vecchiotto al tempo della sua uscita:J.Lee Thompson gira all'antica,contando sulla professionalità del cast messo insieme,senza dare particolare verve nè suspence alla narrazione. La cosa migliore della sceneggiatura è la trovata del juke-box,e comunque l'ironia che permea tutta l'operazione è apprezzabile. L'eroe dai lineamenti da lince ha carisma e ispira simpatia,la Sanda è abbastanza fuori posto,meglio l'ambiguità di Rey,e la canaglieria calibrata di Robards.Per il resto,ordinaria amministrazione.