Espandi menu
cerca

Mai dire sì

1982-1987 USA Giallo NBC Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 94 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
7 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Mai dire sì ovvero Remington Steele è la serie degli anni ‘80 che ha reso noto Pierce Brosnan, per il ruolo di un investigatore privato, o meglio di un falso investigatore privato, o meglio ancora del personaggio dell’investigatore privato che mantiene la facciata esterna per l’attività del vero investigatore privato, Laura Holt: una sfortunata investigatrice privata che essendo appunto donna non riesce ad avere credibilità agli occhi dei clienti.

Mai dire sì - Di cosa parla

Laura Holt ha sempre avuto la passione per il crimine e le indagini. Ha studiato sodo, si è laureata e finalmente ha aperto il suo studio come investigatore privato. Ma quel nome sulla porta non attira clienti, perché… Laura ne è convinta: nessuno si fida di un detective donna, sono tutti ancora legati all'idea che sia una professione che possono esercitare solo gli uomini. Quando si imbatte in uno scaltro ladruncolo dai modi affascinanti e gigioneggianti decide di assumerlo per farle da prestanome. Crea così il personaggio di Remington Steele, investigatore privato (con socia in affari Laura Holt). Di fatto continua a seguire le indagini ma ufficialmente il titolare dell’attività sarà lui. Nel corso dei mesi anche Steele però comincerà ad interessarsi ai meccanismi investigativi e talvolta anche a risultare utile per le sue esperienze passate poco “legali”.

Benché si tratti di un giallo, il tono della serie è da commedia perché alle vicende poliziesche si intrecciano le scaramucce sentimentali tra Steele e Laura; i due infatti giocano perennemente al gatto e topo e si stuzzicano a vicenda, senza che nessuno dei due faccia mai una reale e seria mossa nei confronti dell’altro.

Mai dire sì - I personaggi

Laura Holt è determinata e appassionata al lavoro. Precisa e metodica, tiene moltissimo a tenere separati lavoro e vita privata, pur lamentando a volte la qualità della seconda, visto che la prima la tiene impegnata di continuo. Brillante e intuitiva, il suo metodo sarà completato nel corso dei vari casi dall'istinto e, perché no, a volte anche dalla fortuna di Steele.

Remington Steele è il personaggio inventato da Laura per far funzionare la sua attività di investigazione privata. Il ladruncolo che Laura assolda per metter su questo piano non viene mai chiamato con il suo nome vero, anche perché lui stesso non lo sa e fino ad allora andava in giro per il mondo con passaporti falsi e piccoli escamotage per sopravvivere. È un appassionato di cinema e soprattutto di Bogart, dai cui personaggi ha preso i nomi per i suoi svariati passaporti falsi.

Mildred Krebs è la segretaria di Laura ed è un ex agente del fisco, elemento che si rivela particolarmente utile per le sue conoscenze tecniche. Non è solo una segretaria, comunque: non di rado aiuta attivamente Laura a risolvere i casi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Stephanie Zimbalist (Laura) è un’attrice americana nota principalmente per questo ruolo e ha una lunga carriera teatrale e televisiva. Tra le altre interpretazioni di rilievo c’è il film per la tv Caroline? che le è valso un Emmy. È la figlia di Efrem Zimbalist jr., anche lui attore, che nella serie… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Un affascinante ladro si spaccia per Remington Steele, noto detective privato che però non esiste, perché frutto della fantasia dell'investigatrice Laura Holt. Primo grande successo di Pierce Brosnan, che disegna un personaggio simpatico e conoscitore di vecchi film. Lo affianca Stephanie Zimbalist, che alterna litigate e sguardi hot.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Un affascinante ladro irlandese dal nome sconosciuto si spaccia per Remington Steele, noto detective privato che però non esiste, perché frutto della fantasia dell'investigatrice Laura Holt che, per ottenere dei buoni ingaggi e quindi del lavoro per la sua agenzia d'investistigazioni, s''inventa un principale "maschio" che non esiste. Primo grande successo di Pierce Brosnan, che… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Mai dire sì ha avuto un’influenza enorme nella storia della televisione e come originale ibrido di commedia romantica con il giallo (poi ripreso dalla serie di successo Moonlighting con Bruce Willis e Cybill Shepherd). Ha fatto da pioniere per tutte quelle serie di tutti gli anni a venire in cui l’intreccio sentimentale si mescolava a quello d’azione o giallo, nel classico quesito (per lo spettatore): “finiranno insieme oppure no?”. Secondo il critico Jaime Weinman infatti la chiave della serie risiede proprio nel mix: “Mai dire sì è un bell'ibrido di una storia gialla con una sentimentale, perché tratta la parte sentimentale come qualcosa di simile al lavoro investigativo: si tratta di trovare cos'è che l’altra persona sta scoprendo”.

È andata in onda negli USA per la prima volta tra il 1982 e il 1987 sul canale NBC.

In Italia è stata trasmessa la prima volta negli anni ‘90 dalle reti Mediaset, poi è stata ritrasmessa nel 2004 dalla Rai ma con una brutale interruzione senza apparente motivo a metà della seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione consta di 22 episodi di circa un’ora andati in onda originariamente su NBC tra ottobre 1982 e aprile 1983.

Due sono i personaggi ricorrenti: Murphy Michaels, detective che occasionalmente aiuta Laura nelle indagini; e Bernice Foxe, segretaria di Laura solo per questa stagione, prima dell’arrivo del personaggio fisso di Mildred.


Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione consta di 22 episodi di circa un’ora andati in onda originariamente su NBC tra settembre 1983 e maggio 1984.

Escono di scena Michaels e Foxe e arriva il personaggio di Mildred (vedi Curiosità). Nell'arco della seconda stagione Steele comincia a diventare piuttosto competente nelle investigazioni e ad aiutare attivamente Laura nella gestione delle indagini.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione consta di 22 episodi di circa un’ora andati in onda originariamente su NBC tra settembre 1984 e maggio 1985.

Le indagini di Laura e Steele si muovono in giro per il mondo: molti episodi sono girati all'estero infatti. La serie si conclude con un cliffhanger che lascia in sospeso il rapporto lavorativo tra i due personaggi: il produttore Gleason ha spiegato che voleva usare questo escamotage per smorzare i toni sentimentali e far tornare i due personaggi al lavoro insieme dopo un allontanamento.
Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione consta di 22 episodi di circa un’ora andati in onda originariamente su NBC tra settembre 1985 e maggio 1986.

La stagione vede un cambiamento di dinamiche interne del trio formato da Laura, Mildred e Steele, perché la segretaria scopre il segreto sul suo vero ruolo nell'agenzia. Ideata originariamente per essere l’ultima della serie, la quarta stagione lascia in sospeso l’argomento del rapporto sentimentale tra i due protagonisti.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione consta di 6 episodi di circa un’ora andati in onda originariamente su NBC tra gennaio e aprile 1987.

Girata dopo alcune vicende legate alle scelte produttive (vedi Curiosità) ha introdotto un personaggio interpretato da Jack Scalia come rivale sentimentale di Steele.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito