Trama

Tinto Brass lontano anni luce dal cinema erotico che lo ha reso famoso, propone una panoramica dei principali avvenimenti del Novecento. Dalla rivoluzione d'Ottobre a quella messicana, dalla Grande Guerra all'invasione della Cina da parte dei giapponesi, dalla guerra di Spagna al secondo conflitto mondiale, dalla follia nazista ai campi di sterminio, allo sganciamento delle due bombe atomiche sul Giappone. Insomma, non c'è avvenimento storico che sia sfuggito a questo abile lavoro di montaggio di immagini di repertorio.

Note

Il regista veneziano commenta le immagini con spirito e afflato libertari.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario sugli orrori della guerra presentati in maniera cruda,veramente scioccanti alcune immagini.voto 7,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una carrellata su le guerre e le rivoluzioni del '900, dai prodromi della I Guerra Mondiale agli anni '60. Il punto di vista è decisamente quello comunista-anarchico, e la voce narrante (di Enrico Maria Salerno) non si sforza di nasconderlo. La figura migliore la fanno Lenin, Mao, e Castro; in generale la storia del secolo viene presentata come la lotta di coloro che vogliono la libertà… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Le vicende che nel corso del Novecento hanno condotto il Mondo sul fronte della Guerra: La Rivoluzione Russa, la Rivoluzione Messicana, la 1° Guerra Mondiale, il Nazismo, il Fascismo, la 2° Guerra Mondiale, i nuovi conflitti e le divisioni del Dopoguerra, etc...Tinto Brass segue la moda del momento e si getta in un Mondo Movies che vuole riflettere sulle rivolte mondiali e la cattiveria umana.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Le principali rivoluzioni e guerre del Novecento ripercorse attraverso materiale filmato d'archivio.   Subito di seguito al fulminante esordio con Chi lavora è perduto (1963), Tinto Brass assembla questo film di montaggio ispirato al tema della rivoluzione, che prende il titolo da un canto patriottico d'oltralpe, appunto 'ça ira' (cioè 'si farà': compare sia… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Le principali rivoluzioni e guerre del Novecento ripercorse attraverso materiale filmato d'archivio.   Subito di seguito al fulminante esordio con Chi lavora è perduto (1963), Tinto Brass assembla questo film di montaggio ispirato al tema della rivoluzione, che prende il titolo da un canto patriottico d'oltralpe, appunto 'ça ira' (cioè 'si farà': compare sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 9 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 7 novembre 2013 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 18 novembre 2012 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2012 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una carrellata su le guerre e le rivoluzioni del '900, dai prodromi della I Guerra Mondiale agli anni '60. Il punto di vista è decisamente quello comunista-anarchico, e la voce narrante (di Enrico Maria Salerno) non si sforza di nasconderlo. La figura migliore la fanno Lenin, Mao, e Castro; in generale la storia del secolo viene presentata come la lotta di coloro che vogliono la libertà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2012 su Rete 4
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Le vicende che nel corso del Novecento hanno condotto il Mondo sul fronte della Guerra: La Rivoluzione Russa, la Rivoluzione Messicana, la 1° Guerra Mondiale, il Nazismo, il Fascismo, la 2° Guerra Mondiale, i nuovi conflitti e le divisioni del Dopoguerra, etc...Tinto Brass segue la moda del momento e si getta in un Mondo Movies che vuole riflettere sulle rivolte mondiali e la cattiveria umana.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 18 gennaio 2010 su Iris
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 12 gennaio 2009 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito